Protusioni discali e ernia discale

ho 31 anni e ho eseguito una RM regione cervicale dorsale e lombosacrale.
Protusione discale mediana C3-C4;marcata protusione discale mediana C4-C5 e C5-C6;marcata protusione mediana e paramediana sn C6-C7;degenerazione discale a livello L4-L5 ed L5-S1;marcata protusione discale mediana a livello di L4-L5 e piccola ernia discale mediana e paramediana sx a livello di L5-S1.
Ho eseguito RM per i seguenti sintomi:
- contrazioni muscolari in tutto il corpo;
- scossa alla mano destra che parte dal polso e si irradia particolarmente al pollice;
- sensazione di pesantezza alle gambe dal ginocchio in giù;
successivamente sono subentrati anche episodi di labirintite con nausea e dolore alla gamba sx che parte dall'inguine in alto ed arriva fino al ginocchio dx.
Quale strada devo seguire? In particolare a chi devo rivolgermi per avere dei chiarimenti? e ci sono altri esami che dovrei eseguire? Per esempio l'elettromiografia??? Il mio dottore aveva un sospetto di sclerosi multipla, visto che non ho nessuna anomalia a livello del midollo spinale posso escluderla??? Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
quanto emerge da un esame di RM non sempre ha un riscontro clinico; voglio dire che l'evidenza di una protrusione o di un'ernia del disco non significa che esse siano responsabili dei sintomi, spesso riferiti in modo generico e impreciso.
La diagnosi non può prescindere dalla visita del paziente, dal confronto dei dati clinici, dalla storia dei sintomi, dall'eventuale prescrizione di altri esami diagnostici ecc.
Deve quindi consultare un neurochirurgo che provvederà a inquadrare oggettivamente il Suo quadro clinico nel modo più completo possibile.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma nel mio caso la visita dal neurochirurgo è necessaria??oppure l'ortopedico sarebbe più adatta? La mia titubanza è perchè non ho ancora capito in che ambito si colloca la mia problematica.
Grazie