Del vaccino h1n1

Gentile dott.
in merito alla somministrazione del vaccino h1n1.
Volevo sapere se lo stesso può essere somministrato ad una persona di 67 anni, dato che il medico curante, vista l'età della signora, si è rifiutato di prescriverlo.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

per il momento i soggetti ultra65enni non rientrano tra i soggetti più a rischio, perchè l'influenza suina sta colpendo soprattutto i giovani.
Poichè questo virus è comparso qualche anno fa, negli anziani vi può essere una memoria immunitaria, cosa che ancora non si è creata nei giovani.
Inoltre, gli anziani hanno meno probabilità di venire a contatto col virus, perchè sono minori i contatti sociali rispetto ai bambini e ai giovani.
Tutto qui.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it