Uno spermiogramma perchè io

Buongiorno,
ho 34 anni ed ho effettuato uno spermiogramma perchè io e mia moglie (che ha una tuba sola ed ha 39 anni) vorremmo avere un figlio (diciamo almeno uno!).
Siamo sposati da giugno e sempre da giugno non controlliamo più i rapporti, ma, vista l'età, abbiamo ritenuto utile non perdere molto tempo e verificare le nostre condizioni!

Il primo esame dello sperma ha dato i seguenti risultati:

Caratteristiche chimico-fisiche:
Liquefazione completa
Viscosità normale
Volume 5.5 ml
pH 7,5
Colore giallastro
Concentrazione 30 milioni/ml
Concentrazione totale 165 milioni

Motilità:
progressiva rapida 9%
progressiva lenta dopo 60 min 43%
Tot progressiva 52%
in situ 13%
statici 35%
Concentrazione totale con motilità progressiva 86 milioni

Vitalità eosina 80%
Morfologia:
spermatozoi normali 9%
spermatozoi anormali 91%
anomalie testa 78%
anomalie collo 13%
anomalie coda 0%

Leucociti 0
emazie 0
cell. linea germinale 0
cell. rotonde 0
cell. epiteliali la casella non è "flaggata"
batteri la casella non è "flaggata"
agglutinazioni la casella non è "flaggata"

Test di capacitazione swim-up

tot mobili prog: 78% concentrazione 13 milioni/ml

normospermia la casella non è "flaggata"
azoospermia la casella non è "flaggata"

oligospermia nè lieve, nè media nè grave..in pratica direi niente
astenospermia nè lieve, nè media nè grave..in pratica direi niente
teratospermia lieve

ipoposia la casella non è "flaggata"
iperposia la casella non è "flaggata"

nelle note ho anche queste indicazioni, ma mi sembra più una legenda, più che un risultato personalizzato..correggetemi se sbaglio.

oligospermia: alterazione della concentrazione (<20 milioni/ml)
astenospermia: alterazione della motilità (<50% rapida+lenta)
teratospermia: alterazione della morfologia <14% secondo Kruger)
azoospermia: assenza di spermatozoi
ipoposia, iperposia: alterazine del volume (2-6 ml)

Come vi sembra? ho notato un paio di parametri fuori range, ma non sono in grado di capirne l'importanza..e come rimediare il problema.

Grazie per l'aiuto e buona giornata
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente dai risultati si denota una riduzione della motilità, e delle forme normali, le consiglio di riptere l'esame e di consultare cmq un andrologo per verificare se sussistono dei presupposti per migliore tale sermiogramma o è preferibile procedere direttamente con una fecondazione assistita

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
scusi se sono diretto, qua il grosso problema è l' età della moglie che già ha una condizone di subfertilità una sola tiba ed in più ha 39 anni una età in cui la fertilità e decaduta: comincia a calare in maniera sensibile dai 35 anni. Il suo spermiogramma è decente, ma oltre ad affidarsi ad un esperto collega per capire da dove viene quyella modica alterazione d3ella morfologia, (le cause sono circa 12-13 e possono sovrapporsi) valuterei con il collega stesso o con la ginecolaga della signora la possibilità di una fecondazione assistita.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, mi scuso del ritardo con cui Vi ringrazio della tempestiva risposta.

So che l'età di mia moglie rende tutto un po' più difficile ed è per questo che, comunque, siamo già seguiti anche dalla sua ginecologa.
Il test per me è servito per avere una visione completa dei nostri parametri.
Ho preso appuntamento per ripetere lo spermiogramma in quanto, oltre a voler confermare gli esiti, non sono mai stato convinto del colore: di solito è di un colore "bianco tipo lampada al neon spenta". La cosa, magari, non significa nulla da un punto di vista chimico o fisico, però, visto che siamo in ballo...
Poi, comunque, valuteremo la situazione in modo da indirizzarci in maniera ottimale.

Magari Vi disturberò ancora per una lettura del nuovo esame.

Grazie ancora e buona giornata

[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
oltre al colore, valuti ancjhe quanto detto circa la necessità di rivolgersi a collega.