Sifilide di coppia

io sono andato a donare il sangue a settembre e mi sono usciti i seguenti valori:
treponema screening positivo
VDRL positivo
TPHA 1:5120 (< 1:80 negativa)
e mi hanno riferito che si tratta di sifilide.
Cosi ho fatto fare le analisi alla mia ragazza alla quale sono usciti i seguenti valori:
VDRL negativo
TPHA 1:160 (< 1:80 negativa)
Ora io ho fatto una cura di tre settimane da due pasticche al giorno di Ciproxin 750 mg e riandando a visita mi hanno detto di fare anche delle punture di benzilpenicillina Benzatinica 1.200.000 - 6 fiale - 2 a settimana contemporaneamente..
mentre alla mia ragazza non hanno dato nessuna cura..come e' possibile? come si vede quale e' la piu vecchia? ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La lettura delle analisi impone la visita venereologica non procrastinabile anche per la sua partner.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Il Dr Laino ha perfettamente ragione: anche se le informazioni sono scarse per inquadrare anamnesticamnete la situazione penso che sia necessaria una attenta puntualizzazione specialistica. A Roma non mancano certo i centri a cui fare riferimento. Forse è già stato fatto tutto il necessario, ma dalle sue parole traspare una non sicura comprensione del problema probabilmente per una informazione un pò sbrigativa da parte del centro a cui vi siete rivolti. Comunque la sifilide è una malattia perfettamente curabile.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
NN CAPISCO LA RISPOSTA DEL DOTTOR LAINO ..CHE ALTRI DATI AVREBBE BISOGNO..QUELLI SONO I DATI RIFERITI ALLE ANALISI.IO VOGLIO SOLO SAPERE VISTO CHE LA MIA RAGAZZA SI E' RIVOLTA ALLO SPALLANZANI , COME MAI NON GLI HANNO DATO NESSUNA CURA..E SE IN CASO MAI UN CENTRO BUONO PER FARE QUESTO TIPO DI ANALISI? IO HO PAURA CHE FACENDO LA CURA POI TRAMITE RAPPORTO POSSO RIATTACARMI IL TUTTO?
[#4]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentilissimo utente 135485
Non c'è bisogno di urlare. La ragazza ha una sierologia molto debole la cui interpretazione deve necessariamente essere correlata al quadro clinico-anamnestico che può essere ricavato solo dal colloquio e dalla visita diretta.
Non penso proprio che il problema principale sia quello di riprendere la malattia, perchè questo avvenga è necessario che il soggetto contagiante abbia una malattia attiva cosa che non è in questo momento.
Penso che le raccomandazioni mie e del Dr Laino erano rivolte soprattutto a tutelare la salute della ragazza. Anche se, sono sicuro che i colleghi dello Spallanzani abbiano valutato attentamente la situazione e se non hanno prescritto terapie è perchè non sono necessarie.
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente,

sono io a non comprendere la sua reazione: per vostra informazione questo servizio rende orientamenti specialistici non vincolanti e non diangostici agli utenti che vi si rivolgono in via anonima.

tali orientamenti non possono certo sostituire o surrogare una visita specialistica:

il caso della sua partner impone a mio avviso un nuovo controllo DermoVenereologico poichè l'esame che ci riporta (il TPHA è un test sensibilissimo) è POSITIVO.

Ogni specialista sceglierà secondo la storia ed i dati clinici del paziente (non certo ricostruibile via interet) e secondo propria scienza e coscienza la eventuale terapia da farsi o gli eventuali approfondimenti diagnostici.

Il consiglio è stato reso in via telematica per la tutela della salute di chi vi si rivolge e non certo per ingenerare nervosismi incomprensibili.

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
dottori chiedo scusa, il fatto di scrivere a caratteri grandi era solamente perche avevo il tasto TAB bloccato e non per urlare, volevo solamente un consiglio per fa fare una cura a Lei.comunque i vostri consigli sono stati utilissimi grazie mille
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Grazie a lei per il chiarimento: la cortesia è sempre un valore aggiunto !

cordialità

[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
dopo varie analisi ho ottenuto i seguenti valori :
Prima analisi settembre 2009 :
TREPONEMA SCREENING (ANTICORPI TOTALI) POSITIVO
VDRL POSITIVO
TPHA 1:5120
ho cominciato il ciclo di cura ed ottenuto i seguenti risultati:
Seconda analisi gennaio 2010
VDRL POSITIVO
TPHA 1:5120
terza analisi aprile 2010
SIEROLOGIA PER LUES < 1.2 NEGATIVO
TPHA 1:2560
quarta analisi novembre 2010
VDRL NEGATIVO
TPHA 1:2560
quinta analisi febbraio 2011VDRL NEGATIVO
VDRL NEGATIVO
TPHA 1:640
io volevo sapere se con questi dati la mia sifilide sta migliorando?e se il treponema screening in futuro diventerà negativo?
[#9]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
ci si risente dopo diversi mesi:

la lettura di queste analisi pone - sebbene in linea generale e non vincolante - un quadro di tranquillità: faccia verificare queste analisi dal suo venereologo come al solito, aggiungendo che è possibile la presentazione di una "cicatrice sierologica" ovvero esami sempre blandamente positivi pur in fase di completa guarigione, per un effetto "memoria" degli anticorpi.

cordialità
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
cioè vale a dire che questa cicatrice sierologica e cioè la positività del treponema sarà a vita?il valore 1:640 è un valore che porta alla guarigione? che valore dovrei ottenere per essere tranquillo?
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
continuando le analisi troviamo a luglio
VDRL NEGATIVO
TPHA 1:320
e a dicembre
VDRL NEGATIVO
TPHA 1:1280
io volevo sapere se con questi dati la mia sifilide sta migliorando?e se il treponema screening in futuro diventerà negativo?