Ematoma organizzato al ginocchio dopo versamento

Salve a tutti.
Ho 28 anni e circa 23 giorni fa, sciando, ho subito un forte trauma contusivo al ginocchio dx nella parte interna, a seguito di una botta secca sul ghiacchio. Ho avuto un forte versamento ed il ginocchio mi si è gonfiato molto. La RM ha escluso qualsiasi problema per i menischi o per i legamenti, ma ha messo in evidenza un notevole edema dei tessuti molli sottocutanei in rapporto ad esiti contusivi sul versante mediale. Il medico che mi ha seguito, non ha ritenuto il caso di aspirare l'ematoma e mi ha dato solo un antinfiammatorio (dicloreum 150mg) da prendere, e orudis gel 5% da applicare sul trauma. Adesso i dolori vanno pian piano attenuandosi, però mi è rimasto l'ematoma sottocutaneo concentrato affianco alla rotula, che si è quindi organizzato e credo incistato (così mi ha detto un altro medico). Inizialmente l'ematoma si era allargato mostrando il rosso in alcuni punti circostanti sfalsati e anche sul piede. Dove invece ho la massa, non si nota nessun colore rosso dell'ematoma. In questo momento non sono in grado di piegare totalmente il ginocchio perchè tutta questa massa mi tira. Secondo voi cosa posso fare? Sareste inoltre così gentili da farmi il nome di uno specialista serio del ginocchio qui a Roma che riceve privatamente? Non so a chi rivolgermi.
Grazie infinite
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Gianni, da quanto si può appurare dalla sua descrizione, il suo non è un ginocchio " chirurgico " ovvero da trattare chirurgicamente per lesioni capsulo-legamentose e meniscali.
Comunque avrebbe avuto bisogno subito di uno specialista ortopedico, verosimilmente per l'esecuzione di un'artrocententesi e/o svuotamento di ematoma e sopratutto di un'immobilizzare il ginocchio. Ma sono solo supposizioni, non avendo avuto il beneficio dell'esame clinico del ginocchio dopo il trauma, cosa indispensabile per una diagnosi corretta ed un adegguato trattamento.
Roma è piena di splendidi e validi Colleghi Ortopedici-Traumatologi, seri ed autorevoli specialisti del ginocchio, e lei ha solo il comodo imbarazzo della scelta.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Università di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
può andare dal Prof. Andrea Campi a nome mio.
Distinti saluti
Dott. Bernardi Claudio
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto per il vostro gentilissimo intervento.
Provvederò come suggerito con grande cortesia da lei Dr. Bernardi a prendere un appuntamento dal Prof. Campi.
Ci tenevo a precisare che il primo medico che mi ha seguito, pur essendo il medico di famiglia, è specializzato in ortopedia, quindi ho eseguito alla lettera quello da lui seggerito, e logicamente io stesso ho chiesto se fosse necessario aspirare l'ematoma. Purtroppo secondo il medico non era necessario.
Grazie ancora