Emoglobina hba2 3.2 (range 2 - 3.3)

Buongiorno,
ho 32 anni e sono alla 14-sima settimana di gravidanza. L'altro giorno ho fatto le analisi in oggetto (emoglobina HBA2; risultato: 3.2 in un range compreso tra 2 e 3.3).
L'analista al ritiro delle analisi mi ha chiesto: "Come sta il padre? è per caso portatore sano di anemia?". Vorrei sapere, come mai questa domanda? Mio marito in realtà non ha mai fatto controlli di questo tipo...sarebbe il caso di approfondire?. Inoltre mi chiedo come possono dalle mie analisi avere notizie sullo stato di salute di mio marito? era solo una domanda fuori luogo?
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il valore riportato rientra nella norma, anche se su livelli limite. Dovrebbe sapere se lei e' portatrice sana di anemia mediterranea o meno. La domanda sul padre e' corretta, in quanto se lei e suo marito foste entrambe portatori di anemia mediterranea vi sarebbe un rischio di generare un figlio malato (25%). Se con lo screening per l'anemia mediterranea uno dei due e' negativo (ossia non e' portatore di anemia mediterranea) non vi e' alcun rischio
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta...
Ho omesso un'informazione importante: non sono portatrice...e sinceramente credo neanche mio marito... Buon Lavoro!