Concentrazione farmaci omeopatici

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Egregi specialisti

sono mesi che mi sto curando con l'omeopatia .

Vorrei gentilmente un chiarimento :
so che un rimedio può avere la sigla MK oppure con davanti il numero romano X cioè 10.000 .

Questa cifra significa che il farmaco , a parità di dose somministrata, ha una concentrazione maggiore??? ..O cos'altro ???

In attesa di una Vostra cortese risposta
invio un cordiale saluto.

[#1]
Attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente, è vero il contrario. "M" sta per "1000", la "XM" invece indica "10000" e in omeopatia maggiore è la potenza e più elevata è la diluizione. Quindi nella potenza XMK (o 10000k) in realtà il rimedio è 10 volte più diluito che nella MK. Stia tranquillo che si tratta sempre di sostanze ultradiluite che non le daranno alcun effetto tossico.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie della pronta risposta dr.Tancredi Ascani.

Quindi mi sembra di capire che le cure omeopatiche (compresa la mia) agiscono con una terapia che va man mano in crescendo : aumentare nel tempo la diluizione e di conseguenza elevare la potenza del rimedio.

Praticamente sembrerebbe il contrario della medicina tradizionale dove in genere si interviene subito con dosi massiccie per poi attuare terapie di mantenimento , riducendo le stesse dosi al minimo.

Avrà di certo letto i mie precedenti consulti e pur sapendo che ci vuole tempo e pazienza , mi sto affidando con serena fiducia alle cure con i rimedi omeopatici .

Ancora grazie!
[#3]
Attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente, ricordi sempre che l'omeopatia mira a curare la persona in toto e non soltanto a tamponare i sintomi. Quando si da il rimedio giusto i risultati sono comunque molto rapidi.
I rimedi omeopatici agiscono a livello "energetico", non c'è nulla di chimico oltre certe diluizioni e la nostra esperienza ci indica che più la potenza (diluizione più dinamizzazione) è elevata, più il rimedio agisce a livello profondo e anche psicologico.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Devo dire che il primo rimedio non aveva dato grossi risultati . Adesso sono circa 35 gg che assumo il Lycopodium e appunto da qualche giorno la formula XMK e le cose sembrano andare molto meglio. Il medico unicista credo abbia saputo "cambiare in corsa" la direzione giusta per una cura adeguata.

Lei parla di risultati in tempi brevi : per quanto mi riguarda so di non esser ancora guarito da una sintomatologia che porto dietro da tanti anni , ma sentirsi meglio e non affidarsi più ai farmaci tradizionali o comunque farlo in maniera assai sporadica rispetto a prima ,per me è già un bel passo avanti.

In verità ( no so se a torto o ragione) do poca importanza a quanto tempo impieghi il rimedio..è importante solo che alla fine stia finalmente bene .

Grazie infinite.