Tremore mano sinistra

Buona sera dottore....sono preoccupatissimo..mia madre è da pochi mesi che ha un leggero tremore alla mano sinistra... se glielo facciamo notare riesce a smettere! Le premetto che ha 45 anni...prende farmaci per l'ipertensione e per il diabete (ke è sempre nella norma)...e sono già 5 o 6 mesi che prende Abilify a seguito di una forma di depressione sfociata in una vera e propria psicosi (mi scusi se sbaglio termini medici, parlo per sentito dire)e prende anche metà Sereupin..ora vorrei chiederle, lei crede che l'assunzione di psicofarmaci sia la causa di questo tremore o dobbiamo pensare al peggio e quindi al Parkinson? Aspetto con ansia una sua risposta...sono davvero preoccupato! La ringrazio anticipatamente...Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il tremore è tra gli effetti collaterali comuni dell'aripiprazolo che è il principio attivo di Abilify.
In tali casi il tremore in genere è bilaterale.
Nel caso di Sua mamma bisogna anzitutto valutare il tipo di tremore e poi discernere tra una forma primitiva ed una secondaria a farmaci (iatrogena). Pertanto Le consiglio una visita neurologica per una valutazione di quanto Le ho scritto sopra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo gentilissimo dott.Ferraloro, siamo riusciti a prenotare una visita neurologica privata per domani..speriamo non sia niente di preoccupante...per quanto riguarda la bilateralità del disturbo non ci abbiamo fatto caso...perchè è un avvenimento poco frequente durante la giornata. La ringrazio per la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi faccia sapere, se vuole, cosa Le dirà il neurologo.

Buonanotte
[#4]
dopo
Utente
Certamente..appena mi è possibile la aggiorno...Buona notte anche a lei..
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottor Ferrarolo,
ieri la dott.ssa che abbiamo consultato ha detto che molto probabilmente il tremore è causato dal farmaco ABILIFY infatti ha provveduto a ridurrne l'assunzione giornaliera.. Fra tre mesi abbiamo un altro controllo speriamo la situazione migliori! La ringrazio per l'interesse e per l'aiuto che mi ha dato..Buona domenica..
Cordiali saluti