La mano le dita mi fa male come posso risovere è anche rossa

salve .... io ho un problemino circa 2 mesi fa mi sono tagliato alla mano una ferita con 8 punti di sutura proprio sulle nocche tolti i punti la cicatrice è gonfia cioè la parte della ferita è gonfia ed è sensbile mi fa male non posos passarci il dito su che ne risento anche quando muovo la mano le dita mi fa male come posso risovere è anche rossa di colorito...
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La cicatrice, proprio per i processi con cui la cute si ripara, è soprattutto all'inizio rilevata e può essere arrossata. Con il passare del tempo le fibre che la costituiscono si allineano e la cicatrice si appiana. Talvolta quasi scompare, talvolta invece resta visibile; altre volte ancora può rimanere grossa, dura e rilevata (cicatrice ipertrofica) o anche interessare le zone circostanti (cheloide). La cicatrice poi è ipersensibile perché il taglio ha interessato le terminazioni nervose della cute che rimangono inglobate nel tessuto cicatriziale; si tratta di un disturbo che in genere dovrebbe diminuire/scomparire nel giro di 3/6 mesi. Un altro fattore che incide sulla cicatrice è la sua direzione e la sua posizione. Mentre la direzione mi sembra che nel Suo caso possa essere nel complesso abbastanza favorevole, la posizione sicuramente comporta delle sollecitazioni ripetute che in una certa misura contrastano la guarigione. A tutto ciò si aggiunge la predisposizione in alcuni pazienti ad avere cicatrici di questo tipo.
Come vede vi sono molti fattori che possono concorrere a creare disturbo.
Tutto quello che ho detto però ha carattere generale, non avendo visto la Sua cicatrice. Il mio consiglio è di consultare adesso un Dermatologo per valutare se si può fare qualcosa per limitare il disagio del momento e per prevenire una cicatrice peggiore in seguito.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio.... gentilissimo...... provvederò a fare una visita sperando bene :p saluti a lei e in famiglia...