Esami sangue - glucosio alto

Buongiorno,

ho 33 anni, sono alto 173 e peso 82 Kg.

venerdì scorso per un controllo di routine ho effettuato gli esami del sangue e delle urine e questi sono stati i risulati:

ESAME SANGUE
G.Rossi 5,08 mil./mm^3
Emoglobina 17,2 g/dl
Ematocrito 49,7 %
Vol. Cell. Med 98 um^3
Cont.Med.Hgb 34 pg
Conc.Med.Hgb 34,7 pg

Piastrine 237 x10^3/mm^3
G.Bianchi 8,8 x10^3/mm^3

Neutrofili 60,50 %
Linfociti 27,40 %
Monociti 8,10 %
Eosinofili 3,40 %
Basofili 0,60 %

Neutrofili 5,34 #
Linfociti 2,42 #
Monociti 0,71 #
Eosinofili 0,30 #
Basofili 0,05 #

Glucosio 120 mg/dl

Creatinina 0,9 mg/dl

Colesterolo 162 mg/dl

HDL Colesterolo 45 mg/dl

Trigliceridi 71 mg/dl

GOT/AST 25 U/l

GPT/ALT 30 U/l

ESAME URINE

Aspetto leg. torbido
peso specifico 1024
poteine assenti
urobilinogeno assente
emoglobina assente
nitriti assente
colore giallo oro
ph acido
glucosio assente
pigmenti biliari assenti
acetone assente

leucociti rari
cellule distali alucune
flora tracce

Il glucosio è a 120. E' un problema? Sono a rischio di diabete ?
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signore, sicuramente è un valore da attenzionare e da indagare, con una curva da carico orale di glucosio (75 g) e con determinazioni a T0' e a T120' della glicemia e dell'insulinemia. Eseguirei anche il dosaggio dell'emoglobina glicosilata che sta rientrando negli esami da eseguire per fare diagnosi di malattia o di esclusione. Una volta stabilita la sua condizione metabolica si penserà a come intervenire.
Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta.

Questa mattina sono andato a provare la Glicemia in Farmacia ed il valore era 104.

E' necessario fare un nuovo prelievo del sangue per vedere l'emoglobina glicata?
[#3]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signore, ancehe se non necessario il dosaggio dell'emoglobina glicosilata, lo è la Curva da Carico Orale di Glucosio in quanto il valore glicemico riscontratole a digiuno è indicativo di I.F.G., ossia di alterata glicemia a digiuno. Quindi una volta che fa il prelievo basale tanto vale...
Cordialmente