Bruciore in bocca e nell'esofago

Buongiorno,
scrivo per mia nonna che ha 79 anni: è da circa 4 mesi che lamenta "bruciori in bocca e nell'esofago", non vi è reflusso gastroesofageo né acidità. Il nostro medico generico le ha prescritto le analisi del sangue, quelle delle urine ed un tampone faringeo dai quali sono emersi i seguenti valori:
ves : 32
glicemia:82
azotemia:50
colesterolo:239
sideremia:100
sgot:34
bilirubina tot:0,87
trigliceridi:75
creatina:1,2
sgpt:24
gamma gt: 22
urine di aspetto lievemente torbido e tracce di emoglobina.
il tampone faringeo ha evidenziato la presenza di steptococco alfa emolitico.
Ha anche diverticoli duodenali.
Qualsiasi cosa mangi la sensazione di bruciore persiste.
Non so se sia correlato a tutto ciò, ma vorrei far presente che quest'estate ha avuto problemi al fegato con ves a 125 e citomegalovirus a 250 (comunque tutti i valori inerenti al fegato erano alterati!),con presenza di eritema multiforme sugli arti inferiori,superiori e sul viso.
Mia nonna si ostina a non volersi rivolgere ad uno specialista credendo che il medico generico possa risolvere il tutto, ma a quanto sembra anche lui brancola nel buio.
Le ha prescritto antibiotici (Amoxicillina) e poi antistaminici (Zirtec); se vi scrivo è perché non ci sono stati miglioramenti.
Grazie infinite; cordialmente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Come e' stata esclusa la diagnosi di reflusso? Ha fatto gastroscopia e Ph metria esofagea? Io proverei con un procinetico tipo Gaviscon associato eventualmente a dell' omeprazolo
auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Giorgio Chiummo Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 59
Ma si tratta di bruciori persistenti, o dovuti al passaggio del cibo? Cioè è forse una faringodinìa dovuta magari dovuta all'infezione streptococcica?
Occorre un'anamnesi più precisa per esprimere un giudizio diagnostico.