Sfiancamento capsula articolare spalle

entilissimi Dottori
ho 42 anni e da qualche mese sofro di dolori ad entrambe le spalle. Premesso che da quindici anni lavoro in un ipermercato occupandomi del rifornimento dei banchi di vendita e quindi movimentando manualmente dei carichi, ho eseguito una rm di cui al seguito riporto il referto:
Spalla destra: Note di carattere degenerativo del sotto e sovraspinoso a sede inserzionale, segni modesti di sofferenza dell'osso subcondrale a trochite,non agevole con la metodica l'identificazione di eventuali microcalcificazioni dei tessuti molli periarticolari, scarsa distensione della borsa sub-acromiale , artrosi acromion-clavecare. Note di tenosivite del clb.Diffuso ispessimento fibrotico del profilo capsulare antero-inferiore con consensuale rimaneggiamento del cercine glenoideo attiguo:esiti di lesione del labrum di data non recente?
Spalla sinistra: Note di carattere tendinosico del sovraspinoso a sede preinserzionale, sofferenza dell'osso subcondrale al trochite all'inserzione dei tendini della cuffia, non agevole con la metodica l'identificazione di eventuali microcalcificazioni dei tessuti molli periarticolari, non distensione della borsa sub-acromiale, segni di artrosi acromion-claveare con fine osteofitosi dei margini antero-inferiori. Note di tenosivite del clb. Segni di tendinosi parcellare del sottoscapolare nella porzione tendinea superiore inserzionale al trochite , concomita peraltro al profilo supero-interno dell'epifisi omerale un'alterazione morfostrutturale ossea focale localizzata per un piano passante come riferimento per la coracoide che, per quanto appaia di regolare ampiezza lo spazio interposto tra queste strutture ossee, non si esclude possa essere compatibile con impingement coraco-trochinico. Regolari i cercini glenoidei.
Ho successivamente fatto una visita specialistica ortopedica e mi è stato diagnosticato per entrambe le spalle uno "sfiancamento della capsula articolare anteriore, da carichi ripetuti negli anni. Utile rinforzo muscolare per 3 mesi+ elettrostimolazione.
Mi chiedo se concordate con la diagnosi e se per il rinforzo muscolare deve essere previsto da un preciso piano di fisioterapia o è possibile farlo in una palestra con un istruttore.Secondo voi sarà necessario un intervento?
Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra Attenzione . Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN evidenzia numerosi problemi a carico delle Sue spalle, ma per fare diagnosi è indispensabile la visita specialistica. Non ci è quindi possibile nè fare diagnosi nè quindi dirLe se concordiamo con la diagnosi che Le hanno fatto. La riabilitazione va fatta secondo "un preciso piano di fisioterapia" perché deve mirare al rinforzo di precisi gruppi muscolari e non a un semplice generico (e spesso dannoso) potenziamento muscolare. Per quanto riguarda la necessità di un intervento il discorso è lo stesso: per saperlo bisogna averLa visitata. Se lo desidera può richiedere un secondo parere ad esempio rivolgendosi alla UO di Ortopedia dell'Umberto I ( http://www.asl.bari.it/UnitaOperativa.aspx?Organizzazione=488 )
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gent.mo Dott. Donati
la ringrazio per la sua celere risposta e a tal proposito volevo dirle di aver già fatto una visita specialistica proprio presso un ortopedico specialistica in chirurgia della spalla e quanto mi ha suggerito di fare l'ho già riportato nel post precedente. Infatti mi ha detto che potefo fare anche semplici esercizi di rinforzo. La sua risposta è stata molto esauriente e penso di seguire il suo consiglio rivolgendomi per un secondo consulto al Centro da Lei indicatomi.Distinti Saluti