Errore assunzione pillola

salve!
sono una ragazza di 21 anni e uso la pillola (yasmin) da 8/9 mesi.
questo mese (per la prima volta ahime) ho sbagliato ad assumerla:
nella prima settimana (il settimo giorno ovvero domenica 11 marzo) l'ho dimenticata, e il giorno dopo ne ho prese 2, non avevo avuto rapporti sessuali nella settimana precedente, quindi sono tranquilla.
il problema è che mi sono dimenticata anche il 16 marzo (quindi seconda settimana, dodicesimo giorno) di prenderla e l'ho presa con un ritardo maggiore di 12 ore.
so che non ci sono problemi perchè è la seconda settimana e sulle istruzioni dice che la copertura è mantenuta, ma non vorrei che avendola saltata già la settimana precedente questo comprometterebbe la sicurezza...
con il mio ragazzo abbiamo una storia a distanza e quindi le posso dire che il prossimo rapporto lo avrò il 23 marzo; se continuo a prendere la pillola regolarmente fino a quella data ho la copertura oppure mi consiglia di usare comunque il preservativo?
grazie mille per l'attenzione
claudia
[#1]
Ginecologo attivo dal 2005 al 2009
Ginecologo
Gentile Claudia,
prendendo la pillola da 8 mesi (cicli) circa anche con questa serie di dimenticanze non dovrebbero esserci problemi, tuttavia non me la sento di dirLe al 100% che non ci saranno "problemi", diciamo che arrivo al 99%. Mi scuso con Lei di rispondere in ritardo al suo appello ma l email mi è pervenuta solo oggi!
Rimango a Sua disposizione
Matteo Maria Schönauer
[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Cerco di integrare la risposta del Collega che mi ha preceduto,aggiungendo che questo modo di assumere la pillola potrebbe crearle uno "spotting" (sanguinamento lieve)con possibilità di comparsa di emorragia da rottura dovuta alla scarsa quantità degli estrogeni presenti in circolo a causa del ritardo di assunzione della pillola.
SALUTO tutti.
Nicola Blasi

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI