Edema al pene

Salve.
Da qualche mese ormai mi capita una cosa molto strana che non mi era mai successa prima: dopo essermi masturbato ,normalmente come faccio sempre, la pelle che riveste il pene(solo la pelle e non i corpi cavernosi e il glande) e in particolar modo la parte prepuziale si gonfia lentamente raggiungendo un massimo molto ben visibile dopo qualche ora.
Ripeto non mi era mai successo in passato,inoltre non ritengo possa trattarsi semplicemente di un trauma da sfregamento per il fatto che c'è lubrificazione.
Tale edema(credo si possa parlare di edema) va via,naturalmente, nel giro di qualche giorno in base anche alla sua gravità. Durante tale situazione non sento alcun dolore o fastidio e non si notano arrossamenti o vene e capillari gonfi,posso urinare normalmente ma chiaramente mi risulta difficoltoso scoprire il glande.
Tale problema ha iniziato a presentarsi quando per problemi di stipsi ho dovuto assumere per qualche mese un farmaco di nome Movicol il cui principio attivo e il macrogol 3350. Dico questo perché o scoperto ,solo dopo l'interruzione dell'assunzione del farmaco, che sul foglietto illustrativo tra gli effetti collaterali di tale farmaco viene riportato genericamente “edema”.
Io quindi collego la comparsa di tale edema al pene all' assunzione di tale farmaco anche perché non vedo nessun'altra spiegazione.
Tuttavia sono mesi ormai che non assumo più tale farmaco ma il problema continua a presentarsi.
Quindi l'assunzione di tale farmaco potrebbe avermi causato un qualche danno permanente che mi causa questo problema ancora oggi? O ci sono anche altre ipotesi? E sopratutto può essere una cosa seria di cui dovrei preoccuparmi più del dovuto?
Se può essere utile preciso che non ho problemi di salute e che anche le ultime analisi del sangue sono ottime.
Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve.
a volte capita che si formi edema ( posto, ammesso e non concesso che di questo si tratti) semplicemente per una reattività locale della pelle alla stimolazione meccanica, in soggetti un pochino più predisposti di altri alla reattività cutanea.
dubito che il farmaco, non assunto da tempo, possa esserne la causa, ma non si può escludere.
le consiglierei di farsi vedere da uno specialista nelle immediatezze della presenza del problema.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie per la risposta.
magari intanto proverò a metterci un po di reparil gel per risolvere il gonfiore.
un'ultima domanda: per questa situazione sarebbe meglio andare da un andrologo o da un dermatologo? grazie.
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
dovrebbe essere lo stesso...
[#4]
Attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo