Safena interna destra - incontinenza della cross safeno femorale con incontinenza della valvola

Mia moglie si deve operare alla safena interna destra, chiedo un consiglio.?
Risultato ECD: Safena interna destra - Incontinenza della cross safeno femorale con incontinenza della valvola terminale al test di Valsalva ed al test di compressione rilasciamento. L'asse safenico è incontinente dalla cross fino al 3° medio di coscia, il flusso retrogrado safenico prima di rientrare nel sistema profondo impegna una collaterale che alimenta le varici visibili. Qualcuno mi può consigliare se è meglio il metodo tradizionale (con puntura lombare e asportazione della vena) o il metodo conservativo C.H.I.V.A. Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Sica Chirurgo vascolare, Cardiochirurgo 7
Valutando i dati da lei esposti il mio consiglio è di far trattare la safena interna con il metodo EVLT cioè il trattamento laser endovasale e le varici collaterali possono essere trattate con particolari uncini (di Muller),quindi con microincisioni.In questo modo oltre al risultato funzionale si ottiene un risultato estetico di rilievo.L'unico dubbio è se il calibro della safena interna permette questo tipo di intervento,non deve superare 1,2 cm.

Dr. vincenzo sica

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore, quello che mi consiglia è un ulteriore metodo? Il calibro della safena è di 6 mm, grazie.
[#3]
Dr. Vincenzo Sica Chirurgo vascolare, Cardiochirurgo 7
Si è un ulteriore metodo,più recente di quelli a lei proposti e con il calibro della safena che lei ha detto è fattibile,naturalmente chi deve effetuarlo dovra necessariamente visitare la paziente prima.
[#4]
dopo
Utente
Ringraziandola per la disponibilità, vorrei chiederle il nome di un suo collega che sia a conoscenza del metodo a Firenze o zona limitrofa.
[#5]
Dr. Vincenzo Sica Chirurgo vascolare, Cardiochirurgo 7
Purtroppo non posso esserle d'aiuto ma credo che i reparti universitari di Chirurgia Vascolare della sua zona siano a conoscenza della metodica.La saluto.