Evacuazione

Da diversi anni ho problemi di defecazione.
Ho sempre la sensazione che la stessa non è completa.
Le "sedute" giornaliere sono due/tre ma quella serale si protrae sino a 45 minuti.
Da qualche tempo trovo giovamento e riduco i tempi della seduta serale con la "digitazione".
Vorrei chiedere se questa abitudine,che ripeto mi giova molto,alla lunga,ha conseguenze spiacevoli.
Ringrazio molto chi vorrà darmi un parere.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
i sintomi da lei descritti risultano molto generici poichè sarebbe necessario effettuare un raccordo anamnestico sapendo : di quali malattie soffre, quali farmaci assume, le sue abitudini di vita e la sua dieta. Infatti alcuni sintomi come la stipsi possono essere dovuti a cause fisiologiche legate all'età, a farmaci, a scarsa assunzione di liquidi o a fattori patologici che possono determinare quella che viene definita sindrome da ostruita defecazione. Lo svuotamento manuale se da un lato la agevola dall'altro non dovrebbe essere effettuato spesso per il rischio di lesioni dello sfintere anale.
Purtroppo la diagnosi clinica non è possibile via internet le consiglio pertanto di rivolgersi ad un coloproctologo per effettuare una visita di conferma e stabilire il trattamento più idoneo.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Il quadri che descrive è compatibile con una sindrome da ostruita defecazione per la quale una visita proctologica è il modo migliore di affrontare il problema e valutare le opzioni terapeutiche. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente
Dalla descrizione della sua sintomatologia sembra che lei sia affetto da quella che viene definita Sindrome da ostruita defecazione. La causa più frequente di questo tipo di stipsi e il prolasso rettale interno.
Non credo che il suo consulto miri solo a sapere se può continuare a digitarsi o meno, ma penso che voglia anche conoscere la causa del suo problema e se esiste una terapia.
La defecografia dinamica è l'esame che le richiederà il collega coloproctologo se confermerà il sospetto diagnostico. Con questo esame si potrano valutare anche altre possibili cause ,come quelle funzionali legate all'incordinato movimento di alcuni muscoli rettali (muscolo pubo rettale), anche questo disturbo funzionale, Anismo, può manifestarsi con la sintomatologia da lei descritta.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Ringrazio gli specialisti che hanno avuto la bontà di rispondermi ed in particolare il Dr Nardacchione che - fra l'altro - ha risposto al mio quesito ed il dr D'Oriano che ha approfondito la questione ritenendo giustamente che era mio intendimento conoscere soprattutto la causa del mio problema ed una eventuale cura.Sinceramente mi interessava solo un parere sulla "digitazione".
La causa del problema me l'hanno detto in tanti:è da ricercare nella mia psiche,non esistono problemi organici.Ancora grazie.
[#5]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
non è facile leggere ed interpretare in poche righe quello che vorrebbero sapere gli utenti di questo servizio, ma diventa sempre più difficile, talora impossibile, riuscire a fornire risposte totalmente esaustive, senza correre il rischio di omettere qualcosa di importante o che l'utente avrebbe voglia di sentirsi rispondere.
Immagino a questo punto che i consigli di attività fisica, aumento del cariico idrico, assunzione di fibre le siano già noti, tuttavia mi permetto di ribadirle il rischio che la sua "manovra" comporta e la necessità di una valòutazione specialistica proctologica.
Ringraziandola per le sue gentili parole la saluto cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Devo ancora ringraziarla,Dr Nardacchione,per gli ulteriori consigli che ha voluto darmi.Concordo con Lei che non è facile dare risposte esaustive a chi scrive,ma con me lei c'è riuscito perfettamente.Lei non mi ha spedito,a primo acchitto,dallo specialista.Me lo ha consigliato alla fine del suo scritto,e dopo aver risposto al mio quesito.Mi ritengo quindi fortunato e soddisfatto.Grazie davvero.