Voluminosa ernia discale postero-laterale sinistra a livello dello spazio comreso tra l4-l5 con

salve, faccio una premesso e da giugno 09 che ho alti e bassi effettuato sia terapia fisica che farmacologica ultima settimana bentalan da 4mg e 1,5mg. questo il risultato della mia RMN: l'esame è stato eseguito mediante scansioni sui piani sagittale, assiale utilizzando sequenze Fast Spin Echo T1-T2 pesate.Si apprezza riduzione della fisiologica lordosi del segmento come per contrattura antalgica.Riduzione di spessore di segnale dei dischi compresi tra L4-L5 ed L5-S1 come per alterazioni disidratative croniche.Voluminosa ernia discale postero-laterale sinistra a livello dello spazio comreso tra L4-L5 con evidenti fonomeni compressivi sul sacco durale e parziale obliterazione del canale radicolare corrispondente. Ernia discale posteriore in sede mediana e paramendiana sinistra a livello dello spazio compreso tra L5-S1 con impronta a largo raggio sullo spazio epidurale anteriore in assenza di significativi fenomeni compressivi sul sacco durale. Non evidenza di lesioni ossee. Canale vertebrale ampio. Regolare morfologia e segnale del cono e delle radici.
Ho effettuato una visita a meta settembre 09 da un neurochirurgo che per il momento mi ha sconsigliato l'intervento. Nel frattempo faccio nuoto è giusto o sbagliato, meglio stile libero o dorso? ed ogni tanto mi attacco alla panca ad inversione . I miei sintomi sono dolore al gluteo sinistro fino ad arrivare al collo della caviglia. I benefici arrivano la sera quando vado a letto. Cosa posso fare? che intervento mi consigliate nel caso fosse da fare. grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Sig.,
dovrebbe specicifare megio i Suoi disturbi (ad es. gamba dx o sin.?).
Ci risentiamo con ulteriori informazioni.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
come già specificato i miei sintomi sono dolore alla gamba sinistra, gluteo sinistro fino ad arrivare al collo della caviglia.
grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
la specifica richiedeva un qualche dettaglio per stabilire se il disturbo Le derivava da 4-5 o 5-1.
Sottoponendosi a visita neurochirurgica, lo Specialista Le potrà essere più preciso e, presumibilmente, Le proporra' un intervento (forse in mininvasiva).
Ci tenga cortesemente informati.
Cordiali saluti.