T3 t4 tsh, vitamina b12 e folico

Cari dottori, vorrei descrivervi il mio caso e chiedervi un consulto:
Il 5 settembre di quest'anno vengo colpito da vertigini soggettive.
Medico curante: microser 2 vv al di per sosp. cervicale.Nessun miglioramento.
RX cervicale: Rettifica lordosi, nessun danno, spazi conservati.
Il medico cambia cura: Diclofenac 100 2 vv al di.
Dopo 3 gg le vertigini vanno calando ma rimane una sensazione di sbandamento.
Al 5 giorno mi rendo conto di aver braccia e gambe addormentate.
Interrompo Diclofenac.
Visita fisiatra: alla vista della radiografia mi chiede se ho
avuto un incidente in macchina, alla mia risposta negativa
lo specialista (in ortopedia e fisiatria) ipotizza sia un individuo teso
e con una certa rigidità muscolare.
Mi chiede RMN Cranio e visita neurologica.
Intanto i sintomi cambiano:
le vertigini sembrano svanire,rimane debolezza braccia,mani e gambe.
sembra che siano infiammati simmetricamente i nervi che vanno dalle spalle a anulare e indice delle mani,stesso discorso per i nervi che vanno alle corrispondenti dita dei piedi lungo cosce e gambe.
Avverto formicolii alle dita, fascicolazioni diffuse.
Dolori alle dita di mani e piedi, come punture di spillo,tremore,fame ma una volta a tavola perdita dell'appetito,qualche volta vista offuscata ma basta sbatter palpebre per far passare tutto,sensazione di aver come un corpo estraneo nell'occhio,sia dx che sx,mai contemporaneamente.
Visita neurologica:a detta del neurologo PERFETTA.
Trovatomi un po' magro,prescrive esami completi del sangue e delle urine.
Esami nella norma,riporto solo alcuni valori:
Acido Folico: 4.39 ng/ml (rif. 3 - 16)
Vitamina B12: 227.8 pg/ml (rif. 220 - 880)
Emoglobina ( HB ) 13.9 g% (rif. 14.0 - 18.0)
FT3 ( E.C.L.) 5.9 pmo/L (rif. 3.9 - 6.8
FT4 ( E.C.L.) 20.9 pmo/L (rif. 12 - 20)
TSH ( E.C.L.) 2.90 microUl/ml (rif. 0.3 - 4.2)
Il neurologo mi da cura per alzare i livelli della B12 e del folico
2 fiale di b12 al giorno per 20 gg, una pastiglia di folico 7.5 mg al di per 30 gg e mi sconsiglia la RMN per ora (inutile a suo dire).
Dopo 7 gg avverto un certo miglioramento.
Permane sensazione di debolezza anche al mattino. Si stabilizza come una sensazione di crampi ai polpacci(leggerissimi), solo 2 volte crampi un po' piu' dolorosi ai quadricipiti femorali.
Si stabilizza anche un certo dolore all'altezza dei glutei e delle anche.
Il fastidio principale e' una sorta di insicurezza nello stare in piedi.
Le mie domande sono:
1) i problemi da me accusati, poitrebbero essere dovuti al basso livello della B12 e del folico?
( il mio medico dice di no ma il neurologo dice di si )
3) Ho letto che la carenza di B12 causa molti dei sintomi da me accusati e che la cura, prima di far effetto sul sistema nervoso, puo' impiegare anche diversi mesi.
2) Il solo T4 alto potrebbe essere un sintomo di ipertiroidismo?
( sia neurologo che medico curante dicono di no perche il livello del TSH e' normale )
Graziein anticipo, Giovanni F.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Io rispondo in merito alla parte endocrina e le cofermo che il t4 un pò elevato non è spia di niente in presenza di tsh nella norma.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottoressa.