Intervento di chiusura delle tube

Mi rivolgo a voi per chiedere un informazione.
Sono una donna di 37 anni madre di due splendidi ragazzi di 15 e 11 anni.
Faccio uso di anticoncezionali da circa 10 anni, con delle pause, senza disturbi o effetti collaterali.
Una gravidanza inaspettata mi metterebbe davvero nei guai a causa di problemi di schiena che ho da qualche anno.
Ora però vorrei smettere di prendere anticoncezionali.
Sto pensando ultimamente alla chiusura delle tube, ma so poco a riguardo.
So che è un piccolo intervento irreversibile, ma ci possono essere problemi o effetti collaterali? Ad esempio, variazioni di peso o altro?
Vi ringrazio fin d'ora in attesa di risposte.

Emanuela

[#1]
dopo
Attivo dal 2003 al 2004
Ex utente
potrei avere una risposta al più presto?
grazie