Asimmetria mandibolare

Salve, sono un ragazzo di 18 anni e ho un problema dovuto alla conformazione della mia mandibola sinistra. Vengo al punto: la mia mandibola destra non ha alcun problema, nel senso che è ben sviluppata e proporzionale al resto del viso. La sinistra invece partendo dall'angolo mandibolare che più alto rispetto a quella destra arriva al mento con un'angolazione differente rispetto a quell'altra, formando una forma più accentuata di V vedendo frontalmente il viso. Il mio dentista dice che non ci sono problemi di occlusione ed è semplicemente la struttura ossea asimmetrica. E' possibile correggere questo difetto? se si, con che tipo di intervento e a che costi?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
difficile via mail dare risposte certe senza alcuna documentazione e con solo la sua descrizione, si rechi presso un reparto di chirurgia maxillo-facciale ed esegua una visita le daranno le indicazioni che lei necessita sia dal punto di vista clinico che economico
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Ivan Gazzola Dentista, Ortodontista, Gnatologo 57
Le consiglio magari di rivolgersi anche ad uno specialista in ortodonzia, sarà in grado di valutare bene le necessità estetiche e funzionali nella sua situazione. Difficilmente un'importante assimmetria scheletrica non è accompagnata da un problema occlusale. Ovviamente con un problema scheletrico sarà indispensabile la collaborazione con il chirurgo maxillo-facciale.

Cordiali Saluti

Cordiali saluti.

Ivan dr. Gazzola
dr@ivangazzola.it

www.studiogazzolaortodonzia.it
www.ivangazzola.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Fin'ora nessuno me l'ha mai fatto notare di avere quest'asimmetria, in effetti frontalmente si nota poco, ma a 3/4 si intuisce facilmente. Francamente, spero di riuscire a risolvere, nel senso che mi darebbe grande soddisfazione anche se magari non è una cosa eccessiva ma solo un vezzo estetico. In linea di massima se dovessi aver bisogno di una protesi il costo intorno a quanto si aggira? Solo per farmi un'idea, al di là del fatto se è possibile farlo o meno, dato che non avete a disposizione i dati necessari per saperlo. Vi ringrazio, cordiali saluti
[#4]
Dr. Ivan Gazzola Dentista, Ortodontista, Gnatologo 57
La chirurgia maxillo-facciale, se esiste un problema occlusale, è spesso eseguita direttamente negli ospedali con costi in convenzione. Se il problema è solo estetico ci si deve rivolgere alla libera professione.
Per quel che riguarda l'eventuale trattamento ortodontico (non è una protesi), il prezzo varia molto in funzione del problema, della provincia, del professionista e non è possibile dare indicazioni.
Il miglior modo è scegliere un collega di cui fidarsi e a cui affidarsi.
Cordiali saluti.