Utente 750XXX
Salve, sono un ragazzo di 18 anni e ho un problema dovuto alla conformazione della mia mandibola sinistra. Vengo al punto: la mia mandibola destra non ha alcun problema, nel senso che è ben sviluppata e proporzionale al resto del viso. La sinistra invece partendo dall'angolo mandibolare che più alto rispetto a quella destra arriva al mento con un'angolazione differente rispetto a quell'altra, formando una forma più accentuata di V vedendo frontalmente il viso. Il mio dentista dice che non ci sono problemi di occlusione ed è semplicemente la struttura ossea asimmetrica. E' possibile correggere questo difetto? se si, con che tipo di intervento e a che costi?

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Marco Finotti
44% attività
12% attualità
20% socialità
PADOVA (PD)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2006
difficile via mail dare risposte certe senza alcuna documentazione e con solo la sua descrizione, si rechi presso un reparto di chirurgia maxillo-facciale ed esegua una visita le daranno le indicazioni che lei necessita sia dal punto di vista clinico che economico
cordiali saluti
[#2] dopo  
Dr. Ivan Gazzola
24% attività
4% attualità
4% socialità
CASTELFRANCO VENETO (TV)
Rank MI+ 32
Iscritto dal 2005
Le consiglio magari di rivolgersi anche ad uno specialista in ortodonzia, sarà in grado di valutare bene le necessità estetiche e funzionali nella sua situazione. Difficilmente un'importante assimmetria scheletrica non è accompagnata da un problema occlusale. Ovviamente con un problema scheletrico sarà indispensabile la collaborazione con il chirurgo maxillo-facciale.

Cordiali Saluti
[#3] dopo  


dal 2011
Fin'ora nessuno me l'ha mai fatto notare di avere quest'asimmetria, in effetti frontalmente si nota poco, ma a 3/4 si intuisce facilmente. Francamente, spero di riuscire a risolvere, nel senso che mi darebbe grande soddisfazione anche se magari non è una cosa eccessiva ma solo un vezzo estetico. In linea di massima se dovessi aver bisogno di una protesi il costo intorno a quanto si aggira? Solo per farmi un'idea, al di là del fatto se è possibile farlo o meno, dato che non avete a disposizione i dati necessari per saperlo. Vi ringrazio, cordiali saluti
[#4] dopo  
Dr. Ivan Gazzola
24% attività
4% attualità
4% socialità
CASTELFRANCO VENETO (TV)
Rank MI+ 32
Iscritto dal 2005
La chirurgia maxillo-facciale, se esiste un problema occlusale, è spesso eseguita direttamente negli ospedali con costi in convenzione. Se il problema è solo estetico ci si deve rivolgere alla libera professione.
Per quel che riguarda l'eventuale trattamento ortodontico (non è una protesi), il prezzo varia molto in funzione del problema, della provincia, del professionista e non è possibile dare indicazioni.
Il miglior modo è scegliere un collega di cui fidarsi e a cui affidarsi.
Cordiali saluti.