Farmaci dimagranti e gravidanza

Buongiorno, volevo chiedere un parere in merito ad una terapia farmacologica associata ad una dieta dimagrante.
Premetto che sono una ragazza di 32 anni in buono stato di salute con circa 15 kg da smaltire.
Sono sempre stata in sovrappeso, ho raggiunto l’obesità circa a 18 anni dopo lo sviluppo, ma seguita da un medico dietologo ho perso circa 20 kg ed ho assestato il “mio” peso sui 60 kg. (sono alta 1,63).
Da allora non sono più ingrassata, ma in seguito a terapia ormonale x la fertilità effettuata l’anno scorso ed ad una depressione dell’anno prima (…e vari farmaci!) sono di nuovo a 73,5 kg!
Sono stata da un medico dietologo il quale mi ha dato una dieta abbinata a dei farmaci; le riporto la composizione in etichetta: triac, metformina, pancreatina, sodio deidrocolato, furosemide, magnesio solfato, benfluorex cloridrato e nolat.
Il discorso chiaro che ho fatto al medico è stato che comunque io sto cercando una gravidanza che non arriva e se queste pastiglie potevano nuocere.
Ora sia il medico che la farmacista che le prepara sono stati concordi nel dirmi che non ci sono controindicazioni, anzi che hanno avuto molti casi di aumento della fertilità (dovuti alla metformina), l’importante è smettere appena mi accorgo della gravidanza, ma la mia domanda è : siamo sicuri?!? Anche perché, fidandomi dei pareri ricevuti, ho già iniziato la terapia da una settimana ma non vorrei che alcuni di questi componenti fossero teratogeni, anche perché ho visto, in particolare, che la fda americana ha categoricamente sconsigliato l’uso del triac!
Se mi può consigliare al meglio, grazie!
[#1]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo 463
Gentile Signora,
ecco alcune informazioni:

Triac = Acido triiodotiroacetico = analogo ormone tiroideo. Il suo uso può essere molto pericoloso sul sistema cardiovascolare, soprattutto in pazienti che abbiano fattori di rischio in questo senso o patologie conclamate quali angina pectoris, malattie coronariche, ipertensione. Controindicato in gravidanza

Metformina = antidiabetico orale. L’efficacia e la sicurezza della metformina nel trattamento di pazienti con diabete mellito di tipo 2 o gestazionale non è adeguatamente stabilita. I dati disponibili non sono sufficienti a consigliarlo alle pazienti diabetiche non affette da tale sindrome. Non vi sono dati su suo uso in gravidanza da arte di soggetti non diabetici e per inidicazioni diverse dal diabete

Pancreatina: usata nelle sindromi da malassorbimento correlate ad insufficienza pancreatica, in particolare fibrosi cistica del pancreas (mucoviscidosi). Non esistono studi adeguati in donne gravide. Il rischio di effetti dannosi a carico del feto e/o del lattante a seguito di assunzione / somministrazione di pancreatina non è escluso; pertanto l'uso di PANCREX in gravidanza e/o nell'allattamento è da riservare, a giudizio del medico, ai casi di assoluta necessità.

Sodio deidrocolato: tensioattivo. Nessun dato sulla gravidanza.

Furosemide: diuretico. Gli studi disponibili in letteratura sull’uso della furosemide nella gravidanza umana non indicano un aumento del rischio riproduttivo di base.

Magnesio solfato: dosi eccessive causano depressione respiratoria neonatale.

Benfluorex: derivato amfetaminico. Leggaquesta nota:
"Il benfluorex è un derivato funzionale della fenfluramina che riduce l'assorbimento intestinale dei grassi per inibizione delle lipasi pancreatiche ed, inoltre, riduce l'iperglicemia, migliorando l'utilizzo periferico del glucosio. L'impiego nel trattamento dell'obesità rappresenta un'estensione impropria, mutuata da alcuni studi che avevano come obiettivo quello di valutare l'efficacia del farmaco nel migliorare il profilo glicemico e nel favorire la riduzione del sovrappeso nei pazienti obesi con diabete di tipo 2. Nel nostro paese il benfluorex è rimasto in commercio fino alla fine del 2003 (Mediaxal) con l'indicazione 'trattamento delle iperlipidemie che non rispondono al trattamento dietetico' e come 'coadiuvante nel trattamento dell'obesità associata ad alterazioni del metabolismo glico-lipidico' ed è stato in seguito ritirato per revoca su rinuncia della ditta produttrice. Per la teorica mancanza di effetti centrali e per le indicazioni autorizzate, il farmaco non è mai stato ricompreso fra gli anoressizzanti centrali.
Per quanto riguarda gli altri paesi europei, il benfluorex è ancora in commercio in Francia con il nome di Mediator, con indicazioni pressochè sovrapponibili a quelle italiane, mentre in Spagna l'analoga specialità è stata ritirata in marzo 2003 per la segnalazione di effetti avversi cardiovascolari gravi (ipertensione polmonare e valvulopatia), analoghi a quelli descritti per le amfetamine fenfluramina e dexfenfluramina (a cui il farmaco è strutturalmente correlato). Nello stesso paese, da giugno 2005 non è più possibile effettuare preparazioni magistrali a base di benfluorex (oltre che di altri prodotti anoressizzanti)."

Nolat: credo che sia un eccipiente dlle capsule (ma non sono sicuro)

In Italia esistono al momento solo due prodotti LEGALI da utilizzare nell'obesità e sempre in associazione ad un adeguato regime nutrizionale: la sibutramina e l'orlistat. Per entrambi non vi sono dati certi sull'uso in gravidanza.

A questo punto lascio a Lei ogni conclusione...

Cari saluti
Silvio Presta

www.silvio-presta-psichiatra.tk

Silvio Presta

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la delucidazione, sono sempre stata contraria all'uso di farmaci per dimagrire e lei mi ha confermato quello che pensavo.
sentirò al più presto il medico per discuterne insieme.
cordiali saluti
[#3]
Attivo dal 2006 al 2008
Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Gentile utente,
Esaustivo, il Dott Presta,con informazioni precise,dettagliate.
Un'adeguata dieta puo' essere fatta , senza supporti farmacologici, soprattutto in questo momento della sua vita, in cui desidera una gravidanza.
con i migliori auguri

Dott.ssa I.Di Sipio

www.psicomedicina.mi.it
[#4]
Attivo dal 2003 al 2013
Dietologo
gentile utente, concordo con il collega presta. lasci perdere il preparato galenico che le è stato prescritto e, soprattutto, cambi dietologo e cambi farmacia: oltre a essere potenzialmente pericolosi, alcuni di quei principi attivi sono illegali, e la loro associazione è illegale di sicuro. lei ha bisogno di controllare il peso, quindi vada da un medico nutrizionista normale (laureato in medicina e specialista in scienza dell'alimentazione) e soprattutto, quando le propongono un preparato galenico, si alzi, saluti e vada via senza pagare. cordiali saluti, giuseppe vantaggiato, e in bocca al lupo per la gravidanza.
[#5]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
oltre ai consigli succitati consiglio la denuncia immediata del "medico" che ancora prescrive questi cocktail dannosi per la salute

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it