Aritmie

Salve a tutti,

circa un mese fa, dopo uno sforzo fisico di qualche minuto (leggera corsa in salita) ho avvertito un forte dolore urente toracico accompagnato da dolore e formicolio al braccio sinistro. Ho temuto si trattasse di un episodio anginoso, mi sono fermato subito e dopo qualche minuto è passato. Circa 3 anni fa mi è stata diagnosticata una miocardiopatia ipertrofica (purtroppo non ho i valori sottomano al momento), faccio controlli regolari e seguo una terapia con betabloccanti (propanololo), tuttavia negli ultimi giorni ho avuto numerose aritmie, a riposo e non. Dovrei sottopormi ad esami come ECG da sforzo? Cosa mi consigliereste? Grazie in anticipo,

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
la cardiomiopatia ipertrofica può talora complicarsi con l'insorgenza di extrasistoli, sulla cui reale origine è indispensabile effettuare alcuni esami, tra questi in primis le consiglio un Holter ECG, un prelievo venoso per valutazione della funzionalità renale ed eventuali stati anemici e/o diselettrolitici. Ponga poi il tutto a visione di un collega cardiologo.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO