Eccessiva caduta capelli donna

Salve Dottore,
la mia ragazza da sei a questa parte ha notato un costante e considerevole diradamento dei capelli che a fasi, come in questi mesi ottobre/novembre/dicembre, aumenta in maniera esponenziale. una dermatologa due anni fa le ha diagnosticato un'alopecia androgenetica prescrivendole il minoximen al 2% che ha dato ottimi risultati ma che poi le ha fatto allergia quindi la dottoressa le ha prescritto "ell cranel alfa" che non sta portando grossi benefici. va detto che la mia ragazza segue una dieta sana e uno stile di vita regolare.

grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

ad oggi la Calvizie, specie quella delluomo si può curare con effetti significativi: il minoxidil è solo una delle terapie possibili.

Riproceda con la visita dermatologica e se possibile anche con test digitali del cuoio capelluto (per la valutazione del diametro medio dei capelli, della densità locale e della eventuale presenza di segni specifici di calvizie sul cuoio capelluto) oltre alle "global photo": tali test, ricordo spesso non servono alla sola diagnosi, che rimane eminentemente clinica, ma soprattutto al controlli dei risultati della terapia nel tempo:

avere una cartella clinica di immagini specifici aiuta non poco il lavoro del dermatologo e aumenta l'aderenza alla terapia da parte del paziente.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
egregio dott. la ringrazio per la risposta ma ci tengo a precisare che stiamo parlando effettivamente della mia ragazza, le analisi di cui lei parla sono state effettuate.
una dottoressa ci ha detto che il secondo farmaco ha un'azione più lenta.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente,

semplicemente: la seconda terapia non è farmacologica, ma cosmeceutica.