Tumore colon al retto

Ho fatto una tac con contrasto all'addome e al torace ma?
Premetto che sono stato operato un anno fa al colon retto, mi hanno asportato il tumore e 11 metastasi e ho fatto 8 cicli di chemio.La risposta della tac è: L' indagine ha evidenziato in corrispondenza delle catene iliache esterne di sinistra, del collettore iliaco e delle catene laterali aortiche, la presenza di formazioni linfoadenomegalliche a densità disomogenea del diametro di 20 mm.
Un grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

direi che è opportuno integrare l'esame TC con una PET per rilevare eventuale captazione dei linfonodi aumentati di volume che sono stati segnalati.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, grazie 1000 per la risposta datami, lo segnalerò senz'altro alla mia oncologa. Documentandomi in internet ho letto che la sopravvivenza relativa a 5 anni per tumore al colon retto è del 61%, è vero? Se si, allora non sono guarito del tutto come mi ha detto la mia oncologa. A questo punto si potrebbe rimanifestare? Potrebbe essere utile anche una scintigrafia e colonscopia?
Chiedo scusa per tutte le domande, ma non sono stato informato sulle possibilità di eventuali regressi......ho paura!!
Grazie
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

direi che la cosa migliore da fare in questa fase è solo la PET. Senza pensare alla eventualità che vi sia ancora malattia. Occorre navigare a vista e curare il tutto nel migliore dei modi.

un grande in bocca al lupo

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#4]
dopo
Utente
grazie per la pazienza accordatami.
Incrociamo le dita e speriamo in bene.
[#5]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, figurati.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it