Lesione nervo digitale

Buongiorno,
circa un mese fa mi sono procurato un taglio nella parte inferiore del dito mignolo della mano sinistra,esattamente in corrispondenza della giunzione tra falange prossimale e intermedia.Mi è stato detto che vi è la recisione del nervo digitale ulnare ed ho perso la sensibilità della parte laterale del mignolo,a partire dalla ferita sino al polpastrello,alla quale si aggiunge la percezione di scosse quando tocco il dito.
Vorrei sapere se ci sono possibilità di riacquisire la sensibilità del dito(insieme alla scomparsa delle scosse) in maniera spontanea senza alcun intervento chirurgico? E se effettivamente può valere la pena fare un intervento per suturare il nervo(ci sarebbero buone probabilità di recupero?) e se ci sono controindicazioni o rischi di danneggiare ulteriormente il dito durante l'operazione?

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Alla sua età credo che l'intervento sia una strada da percorrere assolutamente.
L'intervento può avere come fine quello di sutura il nervo (se la parte distale, quella più vicina alla punta del dito tanto per intenderci, è in buone condizioni) oppure, qualora la sutura non fosse possibile, può avere la finalità di proteggere la parte prossimale (quella più vicina alla mano) nell'ambito del muscolo o dell'osso onde evitare le fastidiose scosse.
Nel primo caso vi è la possibilità di riacquistare la sensibilità (anche se non in tempi brevi), nel secondo caso la sensibilità non sarà riacquistata, ma non avrà più il fastidio delle scosse.
Per concludere il mio consiglio è: si, assolutamente si alla revisione chirurgica della lesione. I risultati dell'intervento? dipende dalle condizioni del nervo digitale.
Sperando di esserle stato di aiuto le porgo i miei saluti

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio per l'estrema chiarezza.
Vorrei solo avere un paio di ulteriori precisazioni:
da quanto mi sembra di aver capito,in assenza di revisione chirurgica,non ci sarebbe nessuna possibilità di un recupero spontaneo,almeno parziale,della sensibilità?
E per quanto concerne l'intervento,si tratterebbe di una revisione di facile esecuzione o ci potrebbero essere delle controindicazioni? In sostanza,non vorrei ritrovarmi con un dito peggiorato a seguito dell'operazione.

La rigrazio nuovamente.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Continuerò ad esser chiaro (almeno spero):

1) In assenza di revisione chirurgica non ha nessuna possibilità di recuperare la sensibilità

2) Nessun intervento chirurgico è "facile". In particolare una neurorafia del nervo digitale richiede una certa dimestichezza sia nell'individuare il nervo che nel suturarlo (si usano fili molto ma molto sottili)

3) Non credo proprio che si troverà con un dito peggiorato... al massimo non avrà miglioramenti, ma i peggioramenti sono decisamente poco probabili