Ecografia prostatica

GENT DOTT.
PREMETTO CHE HO 35ANNI ED IN PASSATO HO SOFFERTO DI PROSTATITE.
HA SEGUITO DI UNA NUOVA SOSPETTA PROSTATITE IL MIO UROLOGO MI HA FATTO FARE oltre ad esami del sangue nella norma compreso il PSA,ESAMI COLTURALI, TAMPONE URETRALE CHE EVIDENZIA PROTEUS MIRABILIS,URINOCOLTURA NEGATIVA,ED INFINE UN ECO TRANSRETTALE,IL CUI RISULTATO EVIDENZIA:

-PROSTATA REGOLARE PER FORMA E DIMENSIONI,SENZA ALTERAZIONI EVIDENTI
-VESCICA NORMALE CON RESIDUO POST MINZIONALE DI CIRCA 88ML
-VESCICOLE SEMINALI IPERTROFICHE,CON PLURIME FORMAZIONI NODULARI DI 10mm IPOECOGENE.

MI DEVO PREOCCUPARE DI QUESTE FORMAZIONI NODULARI?

VI RIGRAZIO.......
STO ATTENDEBDO I RISULTATI DELLA SPERMIOCOLTURA E URINOCOLTURA.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente non penso che si debvba preocuupare delle formaizoni nodulari sono segni di congestione prostatica è invece da valutare il residuo post minzionale che appare elevato

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
GENT DOTT,
a ringrazio per la risposta

la dicitura corretta e'
-vescicole seminali ipertrofiche a contorni bozzuti nel cui contesto si rilevano plurime formazioni nodulari ipoecogene del diametro max di 10mm che gli conferiscono aspetto lacunare.
sinceramente dato che in internet ho letto che possono essere dei tumori mi sono abbastanza preoccupato.
mi scuso ancora e vi ringrazio per il servizio.
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
gentile utente considerando la sua età è pratiucamente impossibile che ci sia un tumore alla prostata, si faccia cmq valutare tramite visita da un collega urologo