Un primo spermiogramma non proprio brillante abbiamo ripetuto l'esame

salve, mi piacerebbe avere il vostro parere sui risultati dello spermiogramma del mio compagno in quanto stiamo cercando una gravidanza e, su consiglio dell'andrologo e dopo un primo spermiogramma non proprio brillante abbiamo ripetuto l'esame.
grazie anticipatamente

SPERMA NATIVO SPERMA CAPACITATO

VOLUME 3ml METODO SW
pH 7.8 N° SPERMATOZOI PROGRESSIVI CAPACITATI/ml 28
COLORE GRIGIO MOBILITA' SPERMA CAPACITATO 100
FORMAZIONE COAGULO NO
LIQUEFAZIONE A 30 MIN SI'
VISCOSITA' 0.5
NRO SPERMATOZOI /ml 156
nro spermatozoi totali 468

MOBILITA' A 30 min.
statici 40
non progressivi 8
lenti 45
rapidi 7

MORFOLOGIA
normali 23

TESTE
normali 28
macrocefali 12
mocrocefali 6
amorfe 30
allungate 10
rotonde 4
angolate 6
doppie
isolate 4

PARTE INTERMEDIA
normale 96
resti citopl. 4

FLAGELLI
normali 99
doppi
arrotolati
isolati 1
corti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
non vedo alterazioni di sorta, tranne forse un live deficit di morfologia se misurata secondo norme WHO 1999, normale se misurata secondo criteri ristertti di Kruger (controlli sull' esito).
[#2]
dopo
Utente
il dato segue i parametri dell'OMS...crede, cmq, che non avremo difficoltà a concepire naturalmente? I miei esami vanno bene.
la ringrazio per la risposta
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Vale la pena far vedere il marito a collega se è più di un anno che cercate bimbi. Esiste modico deficit di morfologia.