Affollamento incisivi inferiori

Salve,
Sono un ragazzo di 18 anni compiuti e mi sono rivolto dal dentista, forse aimè troppo tardi, per un affollamento degli incisivi inferiori.
Da una lastra è risultato che ho due denti del giudizio nell'arcata inferiore che stanno crescendo in posizione quasi orizzontale che mi spingono tutti i denti, motivo per il quale c'è questo affollamento.
Ho già segnato proprio oggi l'appuntamento per la prima estrazione.
Il dentista mi ha detto che per addrizzare i denti dovrei mettere un apparecchio fisso sotto per un anno al massimo, e sopra per sei mesi ( anche se nell'arcata superiore non ho problemi di affollamento o problemi di questo genere).
Dato che tengo molto all'estetica non sono molto convinto di mettere l'apparecchio tradizionale, soprattutto sopra, anche se mi hanno assicurato che ci sono apparecchi ortodontici più discreti, anche se rimango alquanto scettico dato che comunque si notano.
Ho invece trovato con piacere su internet la possibilità di mettere un apparecchio linguale, la cui invenzione secondo me è geniale.
Le mie domande sono:Può risolvermi il problema?In tempi superiori o inferiori rispetto a un apparecchio tradizionale?Costa molto più di un apparecchio tradizionale?Comporterà problemi di pronuncia e fonetici?Se si, gravi?Poi passano con il tempo?

Ringrazio in anticipo per le preziose risposte e per eventuali commenti su questo apparecchio ortodontico.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sono domande che dovrà rivolgere al suo dentista in quanto clinicamente e radiologicamente non la conosciamo
esistono apparecchi linguali e apparecchi non visibili o trasparenti con i quali si possono ottenere risultati eccellenti. lo chieda pure a chi la sta seguendo o chieda un consulto ad un dentista o specialista o con elevata professionalità in ortodonzia

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, ma volevo comunque sapere: l'apparecchio linguale è efficiente oppure no?
Più o meno rispetto a quello tradizionale?
Crea disagi fonetici permanenti?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
l'apparecchio linguale è efficiente in mani esperte
non provoca disagi fonetici permanenti
[#4]
Dr. Ivan Gazzola Dentista, Ortodontista, Gnatologo 57
L'apparecchio linguale è efficiente, in mani esperte, tanto quanto l'apparecchio vestibolare (quello sul lato esterno dei denti). Si possono ottenere ottimi risultati e non ci sono particolari problemi fonetici o di fastidi (passa tutto nel primo mese).
Sicuramente ha un costo superiore, ma richiede anche una professionalità e una preparazione superiori per essere utilizzato nel migliore dei modi.

Cordiali Saluti

Cordiali saluti.

Ivan dr. Gazzola
dr@ivangazzola.it

www.studiogazzolaortodonzia.it
www.ivangazzola.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora per le risposte