Astenopia improvvisa

salve sono un ragazzo di 24 anni. sono miope (occhiali dx 6,0 sx 6,5) e ho un problema di astenopia . a causa della sindrome da affaticamento cronico a cui nessun medico aveva trovato una causa mi sono affidato ad un medico che pratica terapie non convenzionali. ho fatto un digiuno completo di 19 giorni bevendo solo 3-4 litri di acqua oligominerale al giorno. finito il digiuno stavo bene e vedevo addirittura meglio di prima.avevo ripreso a mangiare i primi 2 giorni solo brodo vegetale e verdura poi frutta il 4° carboidrati ed il 6-7° proteine. poi ho avuto fortissimi attacchi di diarrea secretoria causa latticini e legumi( 10 scariche in una notte) con grande perdita di liquidi.il giorno seguente la mia vista era calata e bruciavano gli occhi. ho assunto solo acqua senza reintegrare sali minerali o vitamine. dopo una settimana altro episodio di diarrea. ho avuto solo questi episodi di diarrea . sono stato visitato da un oculista e non ha riscontrato niente nell'occhio a parte astenopia (da lontano e da vicino) e l'aumento della miopia di 0,5 diottrie mi ha consugliato una visita neurologica.
il neurologo mi prescritto i p.e.v. e i test da stimolazione ripetuta. è possibile che con la diarrea la perdita di sali minerali e di vitamine abbiano danneggiato gli occhi o il nervo ottico? è possibile che la mia vista non torni più come prima?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
carissimo,
se l'oculista no ha trovato alcuna patologia,vuol dire che il tutto è correlabile ad una forma temporanea reattiva alla situazione sistemica!
Aspettiamo comunque i PEV.
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Utente
la ringrazio per la risposta . oggi ho effettuato la visita ortottica:

questo è il referto:

movimenti oculari: oo lievi scosse di nistagmo orizzontale in levoversione nel seguire la mira da destra verso sinistra movimento a scatto di rifissazione.

cover test : con correzione (lontano e vicino ) esoforia
test di worth : con correzione (lontano evicino) 4 luci
stereopsi : con correzione ( titmus test ) presente (c,6)
sinottoforo : (con correzione ) ogg. e sogg. +4° fusione a +4° . ampiezza visiva da -4° a + 14°
convergenza nella norma
anisocoria OS> OD.

domani effettuerò i p.e.v.
sono molto agitato e stanco questi giorni a causa di disturbi intestinali che mi hanno ulteriormente indebolito.

grazie

[#3]
dopo
Utente
Utente
ho eseguito p.e.v. e il test da stimolazione ripetuta sulla mano . sono risultati tutti nella norma.
da quando ho ripreso a mangiare ho ripreso 6 dei 9 kg che avevo perso con il digiuno (pesavo 63 kg prima del digiuno). l'astenopia è un patologia reversibile? tornerò a vedere come prima? la gastroenterologa che mi segue mi ha consigliato un multivitaminico generico .Con quale integratore posso aiutare la vista?
[#4]
dopo
Utente
Utente
salve vorrei altre informazione per il mio caso. l'astenopia è rimasta come prima. vorrei sapere se è utile effettuare una risonanza magnetica per valutare l'integrità dei tessuti muscolari e. è possibile che con la forte disbiosi intestinale non trattata medicamente mi sia preso un'infezione? è utile eseguire nel mio caso la valutazione del visus in ciclopegia? quali altri esami posso eseguire ?
grazie
[#5]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
sono d'accordo ad usare un multivitaminico.
In questi siti si preferisce non fare nomi commerciali di prodotti!
Un caro saluto
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto