Astenopia improvvisa

salve sono un ragazzo di 24 anni. sono miope (occhiali dx 6,0 sx 6,5) e ho un problema di astenopia . a causa della sindrome da affaticamento cronico a cui nessun medico aveva trovato una causa mi sono affidato ad un medico che pratica terapie non convenzionali. ho fatto un digiuno completo di 19 giorni bevendo solo 3-4 litri di acqua oligominerale al giorno. finito il digiuno stavo bene e vedevo addirittura meglio di prima.avevo ripreso a mangiare i primi 2 giorni solo brodo vegetale e verdura poi frutta il 4° carboidrati ed il 6-7° proteine. poi ho avuto fortissimi attacchi di diarrea secretoria causa latticini e legumi( 10 scariche in una notte) con grande perdita di liquidi.il giorno seguente la mia vista era calata e bruciavano gli occhi. ho assunto solo acqua senza reintegrare sali minerali o vitamine. dopo una settimana altro episodio di diarrea. ho avuto solo questi episodi di diarrea . sono stato visitato da un oculista e non ha riscontrato niente nell'occhio a parte astenopia (da lontano e da vicino) e l'aumento della miopia di 0,5 diottrie mi ha consugliato una visita neurologica.
il neurologo mi prescritto i p.e.v. e i test da stimolazione ripetuta. è possibile che con la diarrea la perdita di sali minerali e di vitamine abbiano danneggiato gli occhi o il nervo ottico? è possibile che la mia vista non torni più come prima?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
carissimo,
se l'oculista no ha trovato alcuna patologia,vuol dire che il tutto è correlabile ad una forma temporanea reattiva alla situazione sistemica!
Aspettiamo comunque i PEV.
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta . oggi ho effettuato la visita ortottica:

questo è il referto:

movimenti oculari: oo lievi scosse di nistagmo orizzontale in levoversione nel seguire la mira da destra verso sinistra movimento a scatto di rifissazione.

cover test : con correzione (lontano e vicino ) esoforia
test di worth : con correzione (lontano evicino) 4 luci
stereopsi : con correzione ( titmus test ) presente (c,6)
sinottoforo : (con correzione ) ogg. e sogg. +4° fusione a +4° . ampiezza visiva da -4° a + 14°
convergenza nella norma
anisocoria OS> OD.

domani effettuerò i p.e.v.
sono molto agitato e stanco questi giorni a causa di disturbi intestinali che mi hanno ulteriormente indebolito.

grazie

[#3]
dopo
Utente
ho eseguito p.e.v. e il test da stimolazione ripetuta sulla mano . sono risultati tutti nella norma.
da quando ho ripreso a mangiare ho ripreso 6 dei 9 kg che avevo perso con il digiuno (pesavo 63 kg prima del digiuno). l'astenopia è un patologia reversibile? tornerò a vedere come prima? la gastroenterologa che mi segue mi ha consigliato un multivitaminico generico .Con quale integratore posso aiutare la vista?
[#4]
dopo
Utente
salve vorrei altre informazione per il mio caso. l'astenopia è rimasta come prima. vorrei sapere se è utile effettuare una risonanza magnetica per valutare l'integrità dei tessuti muscolari e. è possibile che con la forte disbiosi intestinale non trattata medicamente mi sia preso un'infezione? è utile eseguire nel mio caso la valutazione del visus in ciclopegia? quali altri esami posso eseguire ?
grazie
[#5]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
sono d'accordo ad usare un multivitaminico.
In questi siti si preferisce non fare nomi commerciali di prodotti!
Un caro saluto