Tumore colon

salve. qualche giorno fa a mio padre è stata asportata una massa dal colon destro dalle dimensioni assimilabili a quella di "una testa di bambino" assieme a linfonodi regionali già colpiti dal processo patologico. ora siamo in attesa del referto istologico ma già ci hanno annunciato la necessità di fare chemioterapia visto il coinvolgimento dei linfonodi regionali. dovendo passare ancore alcuni giorni per il referto vorremmo capire se gia dall'aspetto macroscopico della massa e dal fatto che ci sono i linfonodi interessati si può intuire l'evoluzione ma sopratutto la prognosi è peggiore visto il coinvolgimento dei linfonodi?grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Pur potendo fare previsioni in senso generico, credo che convenga attendere l' esito dell' esame istolgico definitivo che spesso smentisce in tutto o in parte le impressioni alla valutazione macroscopica. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
grazie la nostra ansia è scaturita proprio dal dover aspettare una decina di giorni per l'esito dell'istologia.
Grazie per la sua tempestiva risposta
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Immagino, tuttavia sono tempi tecnici indispensabili e ragionevoli le cui informazioni non possono essere sostituite o anticipate.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
grazie ancora ma posso insistere sul chiederle se in linee generali secondo la sua esperienza situazioni del genere come possano evolvere? mio padre da più di sei mesi presentave segni di dimagrimento, diarrea non costante ma quasi, dolori addominali. i markers sono normali. potremmo sperare in una risoluzione grazie all'intervento fatto coadiuvato dalla chemioterapia?leggendo su internet poichè sono già coinvolti i linfonoi sarebbe in uno stadio 3. il punto è: cosa mi sta a indicare questo stadio 3?una prognosi peggiore oppure una volta asportato il problema è risolto? il medico ha anche detto che pur essendo di grandi dimensioni gli altri organi non erano macroscopicamenter interessati. lo so che forse chiediamo l'impossibile però è l'ansia di questi giorni da aspettare che ci fanno un pò andare in tilt. grazie ancora per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In linea di massima, minore è lo stadio, migliore è la prognosi.Per il resto, mi devo ripetere, ma è indispensabile attendere.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
grazie mille. capisco che non possiamo pretendere che lei abbia la sfera magica e intuire cosa possa essere la massa e di che grado sia. la ringraziamo ancora
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
salve. come annunciato alcuni giorni fa oggi è arrivato il referto dell'istologico della massa asportata a mio padre la settimana scorsa e la diagnosi è adenocarcinoma ma senza interessamneto dei linfonodi. ci ha hanno confermato la necessità di fare la chemioterapia. con questa diagnosi è ora possibile avere delle delucidazioni riguardo ciò che ci può aspettare? mi spiego...potremmo capire come generalmete evolvono queste situazioni?il medico ci ha un pò sollevati per il fatto che non sono stati coinvolti i linfonodi ma comunque è un adenocarcinoma. grazie
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sicuramente il mancato interessamento dei linfonodi è un elemento positivo che migliora la prognosi rispetto ai casi dove i linfonodi sono invece interessati. La prognosi dipende poi da quanto si è esteso il tumore primitivo nella parete intestinale o al di fuori di questa.
La prognosi dei tumori del colon senza interesssamento linfonodale è in genere buona. Auguri!