Le rughe sotto gli occhi

salve! sono un ragazzo 22 anni,ho le rughe sotto gli occhi da due tre anni e sono molto evidenti. Alimentazione normale,e non ho mai avuto problemi di salute,vorrei sapere a cosa è dovuta la comparsa delle rughe cosi precocemente?
Nella mia famiglia nessuno ha le rughe,ne i genitori neanche i miei fratelli.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Tommaso Savoia Chirurgo plastico, Medico estetico 166 2
Gentile utente,
spesso le rughe intorno agli occhi sono dovute ad un difetto visivo come la miopia per cui si cerca di mettere a fuoco aumentando la lunghezza focale del campo visivo e si " aggrottano" le palpebre
altra causa può essere la duratura esposizione solare senza protezione con occhiali scuri, come gli sportivi che fanno wind surf
altra causa è legata alla disidratazione e secchezza cutanea

sarebbe da vedere...
cordiali saluti
Dr Tommaso Savoia

Chirurgo Plastico

[#2]
dopo
Utente
A dr.Savoia: la ringrazio per la risposta.
Circa sei mesi fa mi é stato diagnosticato blefarite cronica,e l'oculista mi ha prescritto visublefarite coll. per un mese i primi 15gg mattina e sera e altri 15gg solo la sera,dopo la prima settimana ho avuto un leggero miglioramento,ma che poi alla fine,tutto é come prima,rossore degli occhi,sensazione di bruciore e le occhiaie,soppratutto la mattina quando mi sveglio.
Faccio una vita tranquilla e dormo 8h,anche se sembro come se dormo poco dalle occhiaie(puo sembrare paradossale).
vorrei chiedere un consiglio come trovare una cura..
Grazie!
[#3]
Dr. Tommaso Savoia Chirurgo plastico, Medico estetico 166 2

Gentile utente,
rientriamo una problematica soprattutto oculistica

in genere una buona soluzione è di sospendere qualsiasi dopobarba ,profumo o altre sostanze che usa per il viso e valutare se vi è o meno un miglioramento.

il collirio che le hanno prescritto avendo del cortisone può darle un sollievo solo temporaneo , quindi non lo proseguirei.

l'azione principale è la detersione corretta.

le allego comunque un link di una discussione con un collega oculista da cui troverà sicuro giovamento:

https://www.medicitalia.it/consulti/oculistica/37217-un-forte-prurito-oculare.html

si ricordi quindi di farsi dire dal suo oculista la causa della blefarite cronica e quindi una terapia.

cordiali saluti

tommaso savoia