Ernia inguinale - tempi di recupero

Salve

Vorrei qualche delucidazione riguardo i tempi di recupero dopo aver subito un interevnto di una piccola ernia inguinale venerdì 6 novembre...

Per tempi di recupero intendo la ripresa con attività sportive ( gioco a Volley), e come iniziare la ripresa...quando iniziare la ripresa...se casomai c'è qualche esercizio particolare...

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Premesso che le indicazioni post-operatorie rientrano nei compiti e nelle convinzioni dell'operatore che ha eseguito la procedura (anche in relazione alla tecnica impiegata e alla specifica situazione incontrata), in linea di massima le normali attività possono essere riprese da subito e progressivamente quelle più impegnative.
Gli sforzi massimali dopo due tre mesi.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
I tempi medi prevedono riposo relativo finao alal rimozione delle suture cutanee dopo circa 7 giorni dall' intervento ed una ripresa successiva e graduale fino ad arrivare a 30 giorni dal'l intervento con una ripresa completa.Ovviamente il tutto va personalizzato nel singolo paziente e puo' variare in un senso o nell' altro. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
Dr. Gianluca Carpentieri Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Medico estetico 98 6
Prima di tutto bisognerebbe sapere che tipo di intervento chirurgico Le è stato eseguito, meglio quale tecnica.
Le è stata posizionata protesi?.
In genere i tempi di recupero sono brevi, specie in un pz giovane e con un buon tono muscolare consiglio sempre la ripresa dell'attività fisica dopo circa 30 gg dall'intervento, dipende molto comunque dal paziente. Sarà Lei stesso ad accorgersi se un determinato esercizio fisico le causa dolore o meno.
spero di essere stato esaustivo.

Cordiali Saluti
Dott. Gianluca Carpentieri

sito internet : www.ospedalerc.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie mille x la rapidissime risposte!!Siete davvero dei medici D.O.C !!!

Il mio intervento a come mi ha detto il medico che lo ha fatto è stato molto semplice in quanto si trattava di una piccolissima ernia visibile solo quando indurivo al massimo l addome...mi è stata applicata una rete....credo che il termine dell'intervento si chiami Laparoscopia

Inoltre il mio tono muscolare è buono e sono anche abbastanza magro...peso 78 kg e sono 184cm

In ogni caso andrò molto per gradi e procederò piano piano
[#5]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
E' sicuro che l'intervento sia stato praticato con tecnica videolaparoscopica. E' stato condotto in anestesia generale o di altro tipo ?
Si tratta solo di una mia curiosità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
No...non sono sicuro...di sicuro so solo che ho avuto un anestesia locale...mi hanno fatto delle punture sulla zona da operare e poi apero e applicato una rete come protesi
[#7]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
E' evidente quindi che è stato operato con metodica tradizionale, secondo giusta indicazione.
Il contrario ci avrebbe meravigliato non poco.