La mattina quando mi alzo dal letto poi dopo circa mezz'ora mi passa

Da un anno ho mal di schiena lombale la mattina quando mi alzo dal letto poi dopo circa mezz'ora mi passa.
Ho eseguito qualche giorni fa RM con questo risultato:

Conservata la fisiologica lordosi lombare in paziente con atteggiamento scoliotico sinistro-convesso.
Iniziali segni di spondiloartropatia degenerativa nel tratto lombare medico inferiore caratterizzati da disidratazione-degenerativa dei nuceli polposi discali ed impurità spondilosiche marginali somatiche più evidenti a L3-L4 dove a carico della spongiosa subcontrale adiacente le limitanti somatiche contrapposte, sul versante antero-laterale sinistro, si apprezzano modeste alterazioni distrofico-degenerative di tipo fibrovascolare.
Si associano alterazioni degenerative a carico dei massicci articolari interapofisari con modico aumento del contenuto fluido intra-articolare e, nel tratto di passaggio lombosacrale, iniziale asimmetria di orientamento delle rime articolari.
Regolare la morfologia ed il calibro del canale rachideo.
Regolare appare il cono midollare e la distribuzione delle radici della cauda.
A L3-L4 minima salienza anulare posteriore mediana, contenuta dal legamento longitudinale, che induce una limitata impronta sul sacco durale senza coinvolgimento delle strutture contigue.
A L4-L5 lievissima protusione ad ampio raggio senza segni di impegno con le strutture sacco-radicolari.
Nei limiti i porfili discali posteriori nei restanti livelli.
Regolare il trofismo dei muscoli paravertebrali.

Il medico di base mi ha detto che non si tratta di niente di grave e di praticare solamente del nuoto.
Vorrei conoscere la Vs. opinione.
Potrebbe dipendere dal materasso sbagliato?
Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Quanto descritto nel referto è compatibile con i Suoi disturbi. Tuttavia la RMN non ha un valore clinico se non costituisce il completamento della visita specialistica ortopedica, integrandosi con la Sua storia clinica, con la descrizione dei Suoi disturbi e delle loro caratteristiche, e con i segni clinici che possano essere emersi dalla visita specialistica.
I disturbi sembrano legati soprattutto all'artrosi.
Il nuoto può essere efficace (limitandosi a libero e dorso).
Per avere però risposte specifiche per il Suo caso è indispensabile che si rivolga a uno specialista Ortopedico o Fisiatra, che dopo un'attenta valutazione sapranno consigliarLe una fisioterapia adatta per limitare la sintomatologia dolorosa
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Saprebbe consigliarmi uno specialita nella provincia di Pistoia o in Toscana?

Il fatto che ho cambiato materasso da circa due anni e questi disturbi sono sopraggiunti da un anno potrebbe averci a che fare?
Pratico come attività sportiva Hydrobike (cyclette in acqua), è consigliabile?
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
A Firenze può rivolgersi alla U.O. Di Ortopedia di Careggi http://www.aou-careggi.toscana.it/internet/index.php?option=com_content&task=view&id=18&Itemid=159; per Pistoia non so dirLe, ma se chiede al Suo medico lui, che conosce bene le possibilità locali, saprà consigliarLe uno specialista in zona.
Sul materasso penso che non possa essere lui il responsabile dei problemi della Sua schiena, ma che, se non adatto a Lei, possa aver favorito, con una schiena come la Sua, la comparsa del dolore. E' anche vero che magari il Suo materasso va bene e che, se non lo avesse cambiato, sarebbe stato male prima. Come vede una risposta sicura non è possibile
Per le attività sportive può fare quelle che non Le causano dolore nè durante ne dopo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la celerità e la gentilezza.

Mi devo preoccupare o si tratta di una situazione nella norma. Mi scusi ma sono abbastanza apprensiva di carattere.

Saluti.
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La Rmn SEMBRA mostrare una schiena più vecchia della Sua età ma come Le ho già detto da sola non basta: ci vuole la visita
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie!
Saluti.