Volume testicolare

Buonasera dottore, volevo sapere se secondo lei è normale che abbia il testicolo sinistro ( operato 2 anni fa di varicocele di 3-4 grado ) di 6cc inferiore al destro, in quanto la cosa mi sta preoccupando, avendo solo 22 anni. L'urologo mi ha detto che il varicocele porta sicuramente una diminuzione di volume del testicolo, ma 6cc mi sembrano tanti, non vorrei che il testicolo si stesse atrofizzando. Inoltre quando sono sdraiato sul letto ho una sensazione strana perchè il testicolo sinistro quasi non lo sento, ma mi hanno detto che anche questo è normale. ma a me non sembra ci sia tutta questa normalità. la ringrazio ( come i suoi colleghi ) per il lavoro che state svolgendo.
attendo una risposta
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
dopo intervento di varicocele il testicolo dovrebbe tornare nrmale, a meno che non si sia sviluppato male già per conto suo. Utile ecodoppler scrotale con valutazione delle arterie testicolari e spermiogramma, ne parli col collega.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Il problema è che ogni volta mi danno misure diverse e non ci capisco piu nulla. stamani sono tornato a farmi una ecografia per il dolore al testicolo sx e le misure sono :
2.80cm * 3.84cm per il sx
2.82cm * 4.78cm per il dx

L'urologo mi ha detto che come dimensioni vanno bene e che il sinistro è un pò ipotrofico perchè mi sono operato di varicocele ( 3°-4° grado ) da adulto.
Ora non capisco, ma non dovrebbero essere 3 i diametri per calcolare il volume del testicolo? e secondo lei queste misure come sono ( perchè a me non sembrano molto grandi e ho paura che mi possono portare ad avere dei problemi ormonali, etc.. ). Scusi per tutte queste domande ma sono un pò preoccupato. Grazie ancora
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
la regola dei 3 diametri la calcola automaticamente l' ecodoppler che si rispetti, i due non mi torna. Già detto il testicolo ipotrofico per varicocele torna normale dopo intervento a meno che non abbia problemi per fatti suoi. Per il resto non so.