Fegato: chirurgia, trapianto? ipertermia?

Mio marito ha subito intervento nel giugno 2008 di LARINGECTOMIA TOTALE per carcinoma spinocellulare. trattato in seguito con 15 cicli di radioterapia e 2 cicli chemio Cisplatino. A fine luglio 2008 si è trovato carcinona spinocell.anche al polmone(forse primario) trattato con 3 cicli Al Sarraf.Dopo un primo risultato incoraggiante il tumore si è ripresentato a giugno di questo anno con metastasi al fegato.
Trascrivo il referto dell'ultimo TC:
COLLO:in esiti di emifaringectomia e laringectomia totale con svuotamento latero cervicale dx, a livello del moncone tracheale, si apprezza grossolana lesione solida a struttura ed impregnazione contrastografica disomogenee, di diam. massimio sul piano assiale di circa 6,6 cm , riferibile a recidiva neoplastica: La lesione espansiva determina deviazione verso sn dell'esofago nei confronti del quale non sono presenti piani di clivaggio, pertanto verosimilmente infiltrato. Risulta ampiamente infiltrato il lobo tiroideo dx. Linfonodi patologici in sede sovra-retroclaveare dx, diam di poco inf a 3 cm.
TORACE: comparsa multipli noduli parenchimali di significato ripetitivo, in particolare si riconoscono in tutti i lobi polmonari dx, si associa diffuso impegno interstiziale, di verosimile natura linfangitica bilaterale.La lesione localizzata in corrispondenza della piramide basale del lobo inf sn ha diametro 43 mm.Lieve incremento dimensionale linfonodi mediastinici.
ADDOME: Incremento dimensionale e numerico delle lesioni parenchimali epatiche, in particolare il IV segmento appare pressochè completamente sostituito da grossolana lesione ipodensa di diametro massimo di poco inf a 9 cm. Lieve incremento dimensionale delle linfoadenopatie lungo la piccola curvatura gastrica.

Non ci vogliamo arrendere!!!!!!!!!!
Attualmente si trova in ospedale per posizionamento di endoprotesi (speriamo)
a seguito di endoscopia che verrà fatta in mattinata oppure se non fosse possibile l'endoprotesi verrà fatta la PEG. Non riesce a inghiottire granchè oltre ai liquidi e alcuni semiliquidi .

Si può ancora tentare qualcosa magari a livello fegato (trapianto, resezione epatica, termoablazione, ipertermia?)

Che si può fare?

PER FAVORE NON CESTINATE QUESTA MAIL MI OCCORRONO RISPOSTE

GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

si tratta di una malattia in una fase purtroppo avanzata. Se prendiamo in considerazione la sola situazione epatica direi che, condizioni generali permettendo, la strategia più opportuna è una chemioterapia sistemica abbinata ad ipertermia locoregionale.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr Pastore,
ci siamo già sentiti sul Suo sito:
Oggi gli hanno posizionato la endoprotesi esofagea per consentirgli di alimentarsi.
Ho parlato con i medici che confermano la Sua linea di chemioterapia ed eventuale ipertermia (per fortuna si fa anche nella mia città)
Mi si parla anche di "anticorpi monoclonali" ma non è certo che facciano al caso.
Sa dirmi qualcosa in proposito?
Grazie sempre per la Sua disponibilità!