Un dermatologo, dopo il consulto mi ha detto che è candita

sono un uomo di 44 ani diabetico a seguito di arrossamenti e secchecca del glande sono andato da un dermatologo, dopo il consulto mi ha detto che è candita da diabete da curare ogni volta che si presenti con immersione per 15 minuti in acido borico 30 grammi in un litro di acqua e dopo spalmare travort crema 20 gr è giusta la terapia visto che ogni 4/5 mesi si ripete oppure consigliatemi una terapia adatta
grazie di cuore
[#1]
Dr. Francesco Montella Allergologo, Infettivologo 89 1
La terapia consigliata dal collega è senz'altro efficace.
Tenga però presente che il modo migliore per evitare infezioni fungine del glande e del prepuzio, nel suo caso, è il controllo stretto e attento del diabete. La presenza di infezioni recidive è il segno di qualcosa che non va nel controllo della glicemia.
Consulti il suo diabetologo al riguardo e, eventualmente, mi ricontatti pure.

Cordiali saluti

Francesco MONTELLA
Primario Medico
Ospedale San Giovanni ROMA

[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2007
Ex utente
Gentile Dott. Montella inanzitutto vorrei ringraziarLa per la sua sollecitudine, ma se lei permette le vorrei chiedere: Non c'è una cura per debbellare la candita del mio caso?
se c'è cosa devo fare?
cordiali saluti e grazie per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Francesco Montella Allergologo, Infettivologo 89 1
Come ripeto la cura locale consigliata dai colleghi dovrebbe essere sufficiente. In alternativa possono essere usati antimicotici per via orale (fluconazolo, itraconazolo ecc.)
Tenga però presente che, se esistono importanti fattori predisponenti (diabete, immunodepressione, candidosi genitale della partner ecc..) le recidive sono comunque molto frequenti.
Cordiali saluti