Iperplasia nodulare focale al fegato

Gentili Dottori,
nel 2001 a mia madre è sata fatta un'ecografia e una TAC all'addome con diagnosi di iperplasia nodulare focale al fegato.

REFERTO I TAC;senza e con MdC,nel II/III segmento epatico si osserva una formazione solida del diametro max di circa 6cm che presenta caratteristiche tomodensitometriche caratterizzate da intenso enhancement in fase arteriosa con strie ipodense nel contesto,in fase tardiva risulta isodensa rispetto al parenchima circostante e le strie centrali risultano lievemente iperdens.
Altra lesione, con le stesse caratteristiche tomodensitometriche è presente nel I segmento epatico in paracavale con un diametro max di circa 4,2 cm.

Il 29/10/2009 ha fatto una seconda TAC ed il risultato è stato a dir poco straordinario.

REFERTO II TAC:al controllo odierno,confrontato con il precedente esame,non sono più evidenti le lesioni del II/III e I segmento riferibili ad iperplasia nodulare focale.

è possibile una cosa del genere?può sparire un'iperplasia nodulare focale solida dal fegato??

distinti saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Una iperplasia nodulare focale e' di fatto un tumore benigno del fegato. Considerando pero' che non degenera in tumore maligno, che non causa normalmente disturbi e che difficilmente va incontro ad aumento di volume e/o a rottura, la cosa migliore da fare e' seguirne l'evoluzione, come del resto lei ha gia' fatto, intervenendo soltanto nei casi (rari) di diagnosi dubbia o di lacerazioni.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,l'iperplasia di cui parliamo era presente nel fegato di mia madre.Ora non c'è più,è sparita.
è mai successo??
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In effetti e' strano, tuttavia non impossibile. Ad ogni modo continui a seguire questa cosa nel tempo, come sicuramente gia' le e' stato suggerito dai Colleghi che hanno in cura sua mamma.
Cordiali saluti