Neutropenia 0,8

sono maschio di 35 anni,cira tre anni fa mi son state tolte tonsille guaste da molti anni,quasi dieci.non sò se questo ha influenzato poi il numero di neutrofili,basso circa 1.6 negli ultimi tre anni,con ves circa a 2 e proteina c reattiva sempre bassa.non essendoci infezioni o altro,hiv o epatiti,essendo tutto perfetto non capisco perchè da agosto che ero a riposo con neutrofili a 1.6 ora sono scesi a 0.87.i linfociti sono leggermente sempre alti,circa 64.3% a 3.31 mila etc..lo stato generale in questi mesi è di stanchezza dovuta a stress psicofisico per situazione lavorativa intensa,otre alla presenza di sostanze nocive presenti nell'ambiente lavorativo,quali resine con reagenti,solventi,coloranti,acetone,lubrificanti minerali etc sotto forma di vapori e aerosols.ai test allergici son positivo ai coloranti sudan 3 e sudan4 di cui uno con massima allergia,inoltre circa 12 anni fa ho subito un importante intervento di rimozione polipi da testa e vie respiratorie di origine infiammatoria.Questo mio stato può essere una difesa dell'organismo a questi agenti nocivi,allo stress accumulato da molto,oppure è il preludio di qualcos'altro secondo voi?cordiali saluti e grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ci comunichi i valori completi dell'emocromo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
buongiorno,grazie per avermi risposto.i valori dell'ultimo emocromo sono i seguenti:
LEUCOCITI 5,16
ERITROCITI * 5,67
EMOGLOBINA 16,3
EMATOCRITO 48,5%
VOLUME GLOBULARE MEDIO 85,6
CONTENUTO MEDIO EMOGLOBINA 28,7
CONCENTRAZ.MEDIA EMOGLOB. 33,6
RDW 12,4%
HDW 2,30
PIASTRINE 199mila
MPV 8,8
PDW 51,8
PCT 0,18%

FORMULA LEUCOCITARIA
NEUTROFILI * 16,9%
* 0,87% da 1,90 a 8,00
LINFOCITI * 64,3%
* 3,31mila da 0,90 a 5,20
MONOCITI 6,1%
0,31mila da 0,16 a 1,00
EOSINOFILI 7,4%
0,38mila da 0,00 a 0,80
BASOFILI 1,2%
0,06mila da 0,00 a 0,20
LUC 4,1%
0,21mila da 0,00 a 0,40

LDH 258 U/L da 200 a 380

VES 2mm
PROT-C reatt 0,3

ad agosto di quest'anno i valori erano pressochè uguali con neutrofili a 1,10 circa

a maggio 2008 più di un anno fa' valori pressochè uguali con neutrofili a 1,13 circa

2007 stessa cosa

il mio medico curante si è scusato all'ultimo esame per non essersi accorto prima di questa situazione,come sempre dice non è niente

grazie per l'attenzione e cordialissimi saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Guardi quello che posso dire è che i neutrofili sono effettivamente pochi con una netta inversione di formula. Visto che lei parli di contatto con varie sostanze le consiglio di fare una visita di medicina del lavoro spiegando al medico nel dettaglio quali sono queste sostanze e se vi sono o no protezioni, perchè, ipotizzo io, potrebbe anche esserci una relazione tra l'attività lavorativa e la sua sintomatologia