Dal 2006 sono portatore di pacemaker icd

Buongiorno,
ho avuto un IMA nel 2000, dal 2006 sono portatore di pacemaker ICD, soffro di scompenso cardiaco e complicanze varie, insufficienza renale ecc., il cardiologo a suo tempo mi aveva detto che nel mio caso era consigliabile sia la vaccinazione contro l'influenza stagionale, che faccio ogni anno, sia quella contro il virus H1N1. Il giorno 2/11 ho fatto il vaccino antinfluenzale stagionale, nella mia città forse già la prossima settimana per la mia categoria ( ho 56 anni) di soggetti a rischio è prevista iniziare pure la compagna di vaccinazione contro l'H1N1, la mia domanda è: Quanto tempo deve trascorrere tra una vaccinazione e l'altra? Le risposte che ho sentito alla TV dai mass media ma pure dai medici sono contradittorie e non mi hanno chiarito il mio dubbio.
Ringraziando anticipatamente porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, in genere un tempo di latenza tra due vaccinazioni è di circa 7-10 giorni in assenza di complicazioni e/o reazioni avverse legate alla prima vaccinazione.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua utile risposta. Astenia, stanchezza cronica, sonnolenza, umore basso, insomma quasi una piccola depressione possono essere considerate come complicanze della prima antinfluenzale? Posso fare tranquillamente anche quella per l'H1N1? Tra l'altro non sono nemmeno certo che i suddetti sintomi siano effetti collaterali dell'antinfluenzale bensi' un periodo che sto' attraversando io e che nulla hanno a che fare con l'antinfluenzale fatta il 2/11.
Grazie
Stelio
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Può sicuramente effettuare anche la vaccinazione all'influenza suina, stia sereno.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, seguiro' le linee guida del cardiologo.
Distinti saluti