Anti muscolo liscio...senza valore.

Gentili dottori, in seguito ad esami ematici prescritti dal mio gastroenterologo (per problemi di cattiva digestione e nausea) è venuto fuori che sono positivo all' "ASMA anti muscolo liscio". Che cos'è? Devo preoccuparmi?

Vi mostro il resto delle analisi (ASMA incluso)
-----------------------------------
ESAME EMOCROMOCITOMETRICO nella norma tranne:

Ds. curva distrib rbc -> 38,2 (range: da 38.7 a 45.1) *
Eosinofili % -> 9.2% (range: da 0 a 7) *
-----------------------------------
CHIMICA CLINICA (urea, creatinina, ferro...) nella norma
-----------------------------------
ORMONI TIROIDEI
FT4 -> 1,82 (range: 0,7 - 0,8) *
FT3 -> 3,78 (range: 1,8 - 4,0)
TIREOTROPINA -> 1,78 (range: 0.25 - 5.00)
-----------------------------------
MARKERS EPATITE A -> negativo
MARKERS EPATITE B -> negativo
AntiHBsAg -> 607,5 mUI/ml
HCV-ab test di screening -> negativo
Anti-Gliadina IgA -> negativo
Anti-Gliadina IgG -> 10,7 (range: 0 - 12)
-----------------------------------
IgG -> 914 (700 - 1600)
IgA -> 182 (70 - 400)
IgM -> 125 (40 - 230)
-----------------------------------

ANTICORPI ANTINUCLEO (ANA) -> negativo
ANTICORPI ANTINUCLEO (AMA) -> negativo
ANTICORPI ANTINUCLEO (ASMA)-> POS.(+) * ed ecco il problema. Faccio notare che manca il valore. E' stato scritto solamente "POS.". Come mai? Può darsi che il valore non sia tanto rilevante? Mi affido alla Vostra esperienza.
-----------------------------------
ELETTROFORESI DELLE PROTEINE

P.T. 77.00 g/L (64 - 83) A/G 1.58

ALBUMINA 61.26% (range: 52 - 67)
Alfa1 3.25% (range: 1.50 - 4.50)
Alfa2 8.82% (range: 6 - 12)
Beta 10.38% (range: 8 - 15)
Gamma 16.29% (range: 11 - 20)
------------------------------------

Mi sono informato un pò in rete ma non ho trovato nulla di rassicurante. Specie quando sono venuto a sapere di Epatiti Croniche et similia.
Spero in un Vs. parere in attesa di una nuova visita dallo specialista (a fine mese). Grazie infinite per l'attenzione.

[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
L'indicazione di positivita' non accompagnata dal titolo e' inadeguata.

probabilmente il (+) indica una positivita' poco intensa, a regola in tal caso sarebbe meglio scrivere (+---) che si legge "un piu' su una scala da uno a quattro".

Una positivita' a basso titolo sarebbe poco specifica, di ASMA borderline se ne vedono tantissimi, la correlazione con le epatiti (che peraltro lei non sembra avere) si ha quando il titolo e' intenso.

Il resto d. esami va sostanzialmente bene.