Acne-isotretinoina os

Gentili dottori..Buonasera

Vi scrivo perche tra un po di giorni valutero con il mio specialista la possibile prescrizione dell isotretinoina.

Ma prima volevo risolvere un dubbio, premettendo che la mia acne e papulo pustolosa(moderta) e non nodulo cistica

L'isotretinoina ha successo con i suoi efficaci "poteri"su qualsiasi tipo di acne o solo su quella nodulare cistica severa??
Mi spiego meglio so benissimo che viene prescritta ij un particolare tipo di acne e che gli effetti collaterali sono da evidenziare ma senza considerare per un secondo gli effetti collaterali(che non si puo assolutamente)i suoi effetti benefici si riscontrano anche se non parliamo di un acne severa nodulo cistica???
Nel senso c'e lo stesso meccanismo o invece siccome l'acne e magari di tipo papulo pustoloso potrebbe non rispondere alla terapia???

NB:parlo cmq di un acne molto recidiva da diversi anni

GRAZIE IN ANTICIPO
CORDIALITA
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ogni acne ha la stessa modalità di insorgenza e le stesse 4 fasi patogenetiche: l'isotretinoina ha efficacia quindi sul follicolo pilo sebaceo (unità da cui parte l'acne)

Si affidi al suo dermatologo di fiducia perchè è solo lui che può sapere se un farmaco avrà azione e soprattutto se può essere utilizzato senza rischio.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Cert dottore concordo pienamente e grazie per la risposta

Infatti nella visita dermatologica valuterà lo specialista; anche perchè mi sembra opportuno non trascurare l'ipotesi della luce pulsata(come a suggerito lei nei consulti precedenti) ad alta intensita con manipolo per acne; visto proprio che parliamo di un ane papulo pustolosa.

Però mi tolga delle curiosità appena ha del tempo:

-la luce pulsata IPL cn manipolo per acne non è l'equivalente della terapia fotodinamica??Sono due cose diverse?

-nella luce pulsata viene utilizzata una luce blu giusto?mentre nelle PDT una luce rossa?
pero la luce pulsata puo essere usata utilizzando anch essa con l’Acido 5-Aminilevulinico...

insomma dove stanno le differenze??ho una gran confusione perche è da poco che ho iniziato ad interessarmene.

Spero mi possa chiarire questi dubbi;visto che lei è uno dei "maggiori sostenitori" delle terapie strumentali(ovviamente come dice lei nei casi dove possono essere usate).
CORDIALITA'
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
LE differenze fra una PDT (terapia fotodinamica) e Luce pulsata per acne sono enormi.

1. nei macchinari
2. nell'utilizzo della fonte di luce
3. nell'utilizzo di sostanze nella PDT (5-ala ad esempio) e nessuna nella luce pulsata

Ambedue possono recare benefici

cari saluti