Sangue nelle feci da 3 giorni

Buongiorno Dottori,
sono un ragazzo di 25 anni, lavoratore da circa 2. Vi scrivo in merito ad un problema che mi perseguita da oltre un anno e che mi sta facendo ancora preoccupare. Nell'aprile 2008, per la prima volta riscontrai una goccia di sangue rosso vivo alla fine della defecazione. Immediatamente mi recai dal proctologo, il quale mi sottopose ad un'ispezione anale. Il risultato fu la constatazione di un prolasso mucoso emorroidale. La perdita di sangue fu attribuita perciò ad un disturbo emorroidale e non furono eseguite ulteriori indagini. Da lì in avanti circa una volta ogni 1/2 mesi ho riscontrato lo stesso problema. Sottolineo che di frequente, a seguito della defecazione, mi rendo conto che le emorroidi "vengono fuori", ma nel giro di qualche ora rientrano spontaneamente. Ho notato nel tempo che il sangue tende ad uscire tipicamente il giorno successivo a quando le emorroidi prolassano significativamente.

Attualmente mi trovo all'estero e prima di partire (ad Agosto) mi sono sottoposto ad un ulteriore visita proctologica per capire se la situazione era peggiorata e se ci fosse bisogno di ulteriori esami. L'esito è stato identico a quello precedente, aggiungo che mi è stato consigliata una rimozione delle emorroidi con una nuova tecnica chirurgica di cui non ricordo il nome.

Fino a circa una settimana fa gli episodi di sangue nelle feci si sono circoscritti ad 1 massimo 2 episodi al mese. Tuttavia da domenica scorsa sono diventati più frequenti. In particolare sabato ho esagerato con l'alchol, bevendo 5 birre e un bicchiere di tequila. Domenica, durante la defecazione ho provato un bruciore molto acuto (mai avvertito in precedenza) nella zona emorroidale, durante due delle tre evacuazioni. Aggiungo che tali evacuazioni non sono state "regolari", probabilmente a causa dell'alchol. Al termine di due delle tre evacuazioni ho notato la solita goccia di sangue che ho legato all'abuso degli alcolici la sera precedente. Tuttavia ho continuato a riscontrare perdite di sangue lunedì, martedì e mercoledì, i primi due giorni come una goccia a fine evacuazione e oggi ho notato i cilindri fecali striati.

Sono una persona realista e tendo ad evitare l'ansia; mi sforzo di credere che il mio abuso di Alchool abbia infiammato le emorroidi parecchio (anche in ragione del bruciore acutissimo durante la defecazione) e che ancora non si son rimarginate completamente. Tuttavia inizio a preoccuparmi e avrei bisogno di un Vostro parere. In particolare, secondo Voi
1)E' possibile che le emorroidi continuino a sanguinare per 3-4 giorni?
2)Devo correre a fare una colonscopia?

Vi ringrazio anticipatamente

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Le sue ipotesi sono ragionevoli ed pensiero condivisibile, a questo punti credo che, oltre a limitare per quanti possibile l' assunzione di alcolici, sia indicata uan rivalutazione proctologica per una conferma diagnostica, eventualmente completata da esami strumentali quali ad esempio la colonscopia secondo le indicazioni dello specialista che la visita, ed infine per una soluzione del problema, medica o chirurgica che sia dopo averlo ben definito. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it