Non voglia di far niente sopratutto al mattino piu' assenza di eiaculazione

da 1 anno soffro di ansia depressiva curata dal mio psichiatra con abilify 10 alla sera e 2 compresse da 60 mg. di cymbalta al mattino piu' alprazolam al bisogno. sto abbastanza bene ma purtroppo non avendo alcuna attivita' al mattino mi sveglio con voglia di far niente e pensieri che tuto va male anche se ho un rapporto piu' amichevole ora che di amore vero e proprio con una ragazza piu' giovane di me di 10 anni ci vediamo il venerdi' sera il sabato pomerigio e la domenica pomeriggio.Lei ha un rapporto molto stretto con la sua famiglia e non vuole sentir parlare di poter conviver con me qualche sera per provare questa situazione.Abbiamo rapporti sessuali ogni due settimane che si concludono da parte mia con la non eiaculazione per questioni forse legate alla non esplicazione del rapporto sessuale che vorrei nei suoi confronti(cosa che mi ha detto il mio psicoterapeuta)ma non riesco a parlargliene liberamente anche' perche' lei 48enne e' gia' in menopausa e diciamo che si soddisfa al piu' con un rapporto di autoerotismo durante i nostri incontri e oltre ai preliminari normali che a me soddisfano.Io penso che questo sia dovuto molto agli psicofarmaci che prendo.Vivo da solo con un passato venticinquennale di commerciante all'ingrosso e dettaglio di pelletterie che mi ha soddisfatto ma ora forse mi manca un'attivita' da fare in proprio cosa che sto cercando dopo aver fatto del volontariato presso 3 associazioni ad es.come telelavoro da casa ma essendo i tempi difficili e' difficile anche questo. Dovrei vedere le cose sotto un'aspetto piu' positivo ma non ci riesco sopratuto al mattino.Rimango a volte solo in casa guardando internet o non facendo nulla per supoerare questo momento.Il fatto della mia non eiaculazione mi e' stato fatto notare dalla mia compagna e questo forse mi mette sotto uno stato di sottomissione non so come spiegarmi.Per fortuna posso vivere per il momento di una certa rendita mesile dalla morte di mio padre avvenuta nel 2005 ma mi manca uno spunto per fare qualcosa per me stesso.Come ripeto il momento piu' brutto della giornata e' al mattino al mio risveglio.Devo aggiungere che sto prendendo da un'erborista di mia fiducia per i dolori da artrosi lobare e cervicale da una decina di giorni.Aloe vera al mattino piu' noni piu' cloruro di magnesio ai pasti ,acido iarulonico e glucosammina.Forse ho esagerato troppo in questo e vorrei sapere se questi rimedici fitoterapici possono influire sul mio problema.Sono in sovrappeso a 58 anni peso 89 Kg. ingrassato da quando prendo le piante di 5 kg. circa e forse non si addicono alla terapia contemporanea con i farmaci normali che sto prendendo.La mia e' forse un'ansia sociale ma sotto questo aspetto non mi sembra di viverla male.Quello ce mi manca e' qualcosa che mi attragga come in passato da giovane e mi faccia star meglio con me stesso. Scusatemi del dilungamento della mia esposizione ma sarei interessato se possibile ad un consiglio o chiarimento di qualche Vostro esperto.Gratoinviocord
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Partiamo dalla diagnosi: "ansia depressiva" non direi, la terapia contiene un antipsicotico (abilify) e un antidepressivo, peraltro in combinazione che non fa comprendere bene dove stia il nucleo della malattia (se sul versante depressivo o sul versante psicotico-eccitatorio, o se sia un disturbo bipolare).

Mi stupisce che non sia stato informato del fatto che i farmaci antidepressivi possono ritardare l'eiaculazione fino al punto da renderla impossibile in tempi ragionevoli, e fanno calare anche piacere e intensità dell'orgasmo in alcuni casi. Al di là di spiegazioni e sensi di colpa, è un effetto prevedibile, e reversibile.

Però qui si tratta di chiarire che disturbo ha, perché ansia depressiva non è una diagnosi, ma soprattutto ansia e depressione poco hanno a che fare con l'abilify a questa dose.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Anche io farei porre attenzione sulla diagnosi posta e sul trattamento non corrispondente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
VI RINGRAZIO PER LA VOSTRA RISPOSTA E NE TERRO' BUON CONTO.GRAZIE INFINITE PER LA VOSTRA COLLABORAZIONE
[#4]
dopo
Utente
RISPONDO SOLO ORA PERCHE' NON HO AVUTO TEMPO NEL FRATTEMPO,MA DEVO PORVI ALCUNI CHIARIFICAZIONI SUL MIO STATO. MI SAREBBE STATA DIAGNOSTICATA UNA P S I C O S I DA ANSIA DEPRESSIVA VERAMENTE MA IL MIO PSICOTERAPEUTA MI DICE CHE NON SONO A QUESTO LIMITE,PERO' MI STO UN PO' PREOCCUPANDO PERCHE' NON AVENDO OCCUPAZIONE MI STANNO VENENDO FUORI CERTI GRILLI PER LA TESTA(ESEMPIO:MANIE SULLA METICOLOSITA' E PERFEZIONE ESTREMA NEL FARE LE COSE E DIREI QUASI PIU' PREOCCUPAZIONE NEI RAPPORTI CON LE ALTRE PERSONE QUASI SE DOVESSI PREOCCUPARMI APPUNTO DI PIU' AGLI ALTRI CHE NEL PORRE PIU' FORZA E SFORZO NEI MIEI CONFRONTI STESSI CARATTERIALI SE VOGLIAMO COME DI PERSONA SENSIBILE E ALTRUISTA E QUALCHE VOLTA INSICURA,DOVUTA FORSE AL MIO PASSATO TRASCORSO)
il mio psicoterapeuta mi dice di non preoccuparmi e di vedere di piu' le cose sotto un aspetto del PRESENTE tempo e non del futuro come mi preoccupo di piu' ,vivendo da solo e avendo lo stesso una compagna che mi aiuta in questo senso.Qualche volta prendo ALPRAZOLAM oltre che ai farmaci gia' detti e mi sento un po' meglio ma il sonno e' un po' disturbato da risvegli di 1 ora l'un con l'altro,ma in complesso dormo 6 ore max per notte.Per non esagerare con alprazolam qualche sera lo alterno con melatonina che non mi aiuta gran che ma la provo e mi sembra di stare un po' meglio la notte.SCUSATEMI DEL MIO PROLUNGAMENTO E A PRESTO E RISENTIRCI,in attesa di UN VOSTRO GRADITO PARERE IN MERITO E VI AUGURO I MIEI MIGLIORI AUGURUI DI BUON LAVORO E BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO,sopratutto.DEVO DIRE CHE IN QUESTO MOMENTO HO PARECCHIE PREOCCUPAZIONI DI CARATTERE GENERALI CON MIO FRATELLO CHE NON MI LASCEREBBE NELLA MIA RESIDENZA SE NON AD UN AFFITTO MOLTO ALTO,ANCHE SE HO ENTRATE BASTANTI PER ME E QUESTO E' FORSE SECONDO ME QUELLO CHE MI HA MANDATO IN TILT....anche' perche' devo decidere anche se assistito da un avvocato/amministratore di sostegno se andarmene o restare nell'appartamento o trasloccare,cosa per me....insopportabile da sostenere anche a livello psicologico in quanto vivo in tale sede dal 1976, a far data dal 1°gennaio p.v.MA SONO CONVINTO CON UN PO' DI PAZIENZA ANCHE QUESTO PROBLEMA SI APPIANERA'.Grazie per tutto e in attesa,invio i miei piu' cordiali saluti.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

"PSICOSI DA ANSIA DEPRESSIVA" non è una diagnosi, non esiste. Se è una psicosi torna con il trattamento, in parte. Ma quale tipo di psicosi ? Non capisco l'espressione che non è a questo "limite". Che significa ? Lo psicoterapeuta quale giudizio dà sulla sua condizione ? I consigli di buon senso o le ipotesi sul fatto che la psicosi sia legata a fattori esterni le lascerei perdere, farei fare o mi farei spiegare un po' meglio il problema.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

o ha sintomi psicotici, per cui e' indicata una terapia con abilify, oppure potrebbe avere un disturbo bipolare ma riferire i suoi sintomi a tutto quello che le accade mi sembra non opportuno.

Innanzitutto, si deve capire se ha avuto miglioramenti dopo il trattamento, capire quali sintomi sono rimasti e gli effetti collaterali.

L'idea che debba farsi amministrare e' legata ai suoi sintomi?

L'utilizzo di melatonina non e' consentito in associazione ad altre classi di farmaci per possibili interazioni.
[#7]
dopo
Utente
GRAZIE PER TUTTO E LE VOSTRE RISPOSTE E VE NE SONO GRATO IMMENSAMENTE.
IL MIO PSICOTERAPEUTA MI DICE CHE SECONDO LUI NON HO UNA PSICOSI da ansia depressiva COME MI DICE IL MIO PSICHIATRA MA SOLO ANSIA CHE E' LEGATA FORSE UN PO' AL MIO CARATTERE ED ALLA MIA SITUAZIONE CORRENTE.
PENSO ANCHE IO CHE SIA QUESTO IL PROBLEMA MAGGIORE PER IL MOMENTO.
LA SOMMINISTRAZIONE DI ABILIFY GIA' DA UN 1 ANNO E 2 MESI MI HA DATO BUONI RISULTATI E ORA NE SSENTO MINORE NECESSITA' MA VORREI SAPERE SE COME INDICATO EGREGIAMENTO DA VOI UNA AGGIUNTA SULLE SPIEGAZIONI DEL DISTURBO BIPOLARE SE POSSIBILLE COSA DI CUI NE PARLERO' COL MIO PSICOTERAPEUTA MERCOLEDI' MATTINA QUESTO.
GRAZIE DEI MOLTI BUONI VOSTRI CONSIGLI E VI AUGURO I MIEI MIGLIORI SALUTI PER IL MOMENTO E IN ATTESA VI INVIO MIGLIORI SALUTI DI BUON NATALE E ANNO NUOVO.
GRAZIE ANCORA