Il ragazzo non ha altri sintomi

Mio figlio di 12 anni presentava fin dai primi anni 1 o 2 chiazze caffelatte di circa 1 cm ( non ricordo precisamente)
piuttosto chiare quindi poco vistose ma nel corso degli anni sono aumentate
Ora ne ha una di 1 cm sulla fronte, due sul braccio di 1,8 cm, una sull’addome sottile 0,5cm ma lunga 2 cm
e due sul dorso molto piccole una circolare di circa 0,4 cm e un’altra appena visibile molto sottile TOTALE= 6
non ha lentiggini , noduli o altri segni neurologici. Ha sempre avuto una carnagione che si scurisce
molto con l’esposizione al sole.
Ho letto che già con 6 macchie si può sospettare una neurofibromastosi.Il pediatra dice di non preoccuparmi poichè tali macchie sono abbastanza comuni e comunque il ragazzo non ha altri sintomi.
C’è qualche controllo che possa escludere o confermare tale malattia ?

grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La visita dermatologica, senza ombra di dubbio si rende necessaria per questo motivo (neurofobromatosi): faccia controllare uso foglio dal dermatologo quindi per avere massima sicurezza ora ed in futuro.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Il significato delle macchie caffè-latte per quanto importante non è assolutamente specifico, soprattutto in assenza di altri segni e di sintomi neurologici. Si consigli con il suo pediatra e se proprio non è tranquilla valuti il caso con un centro ospedaliero pediatrico di riferimento per la Neurofibromatosi, ad es a Trieste la Clinica pediatrica dell'Ospedale Burlo Garofalo. Comunque la buona salute del ragazzo, la storia clinica negativa sono la cosa più importante. Le macchie non costituiscono necessariamente un problema.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Errata corrige: la mia frase è "faccia controllare suo figlio".

Per tutto il resto nessuna ansia immotivata, ma direi che lo specialista di riferimento per avere una parola chiara sulla vostra salute (esclusione di tutti i tipi di NF e valutazione nel tempo) sia lo specialista di riferimento.

carissimi saluti