Fertilità mascile

salve, su consiglio del ginecologo di mia moglie ho eseguito uno spermiogramma con i seguenti risultati:
CARATTERI FISICI
volume 3.3 ml
colore biancastro
aspetto torbido
coagulo presente
viscosità anomala
ph 8.0
densità L 1015
CARATTERI MICROSCOPICI
nemaspermi totali 0.73 mil/ml
nemaspermi mobili dopo 2h L20 %
nemaspermi mobili dopo 6h 10 %
ESAME MORFOLOGICO
forme normali 80
teste amorfe 20
indice fertilità 1.5

Che consiglio mi date? Avrò la possibilità di avere un figlio?
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

lo spermiogramma è solo uno degli elementi necessari per valutare la capacità riproduttiva, e tra l'altro il suo è abbastanza "sintetico" (ma nel complesso è incoraggiante).
Le consiglio di farsi valutare in maniera completa da un andrologo, recando con sè i risultati dello spermiogramma.

Cordialmente,

Edoardo Pescatori

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Dr. Pescatori,

la ringrazio anicipatamente della sua tempestiva ed incoraggiante risposta, ora provvederò a portare i risultati dall'andrologo come consigliatomi.

Non vorrei approfittare della sua disponibilità ma, vorrei porle qualche domanda:

1. Un numero di rapporti sessuali con un'elevata elevata frequenza può ridurre il numero di nemaspermi a questi livelli?

2. La microcitemia ha a che fare qualcosa con la fertilità nell'uomo? Le pongo questa domanda in quanto, nei cambi di stagione, risento di una stanchezza fuori del normale rispetto alla persone che frequento.

3. Problemi ormonali nell'uomo possono incidere sulla fertilità? Se sì in che misura.

Grazie

distinti saluti
[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Il numero di rapporti sessuali non influenza sostanzialmente i risultati in termini funzionali. Dunque fughi queste teorie dalla sua mente.
E' opportuna invece una serena e seria consulenza da parte di un urologo/andrologo che lei è invitato a contattare per inquadrare organicamente il problema e cercare di risolverlo.
Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#4]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile signora,
dal referto che riporta si evidenzia un numero di spermatozi molto basso, 730.000/ml (0.73 milioni/ml).
Se ha riportato corretamente i numeri allora devo considerare assolutamente non attendibile lo spermiogramma: nessun essere umano può avere l'80% di forme normali e in ogni caso quando la concentrazione degli spermatozoi è così bassa non può coesistere una qualità cosi buona.
In questi casi la cosa importante, per non perdere tempo, è partire con il piede giusto facendo un esame dello sperma in un Centro qualificato ( I Centri di Medicina della riproduzione sono l'ideale) e poi affidarsi ad un Andrologo che si occupi di riproduzione.

Un cordiale saluto

x

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
egr. dr. Benaglia, le confermo che i dati inseriti corrispondono a quanto riportato nello spermiogramma eseguito presso un laboratorio analisi della zona. Comunque la ringrazione per il consiglio e, dopo essere andato da un andrologo, ripeterò sicuramente l'esame.

grazie
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Egr. Dr. Masala, ho chiesto dette informazioni perché, eseguendo una breve ricerca su internet, ho letto che un elevato numero di rapporti e delle disfunzioni ormonali possono ridurre la fertilità nell'uomo; quindi, incuriosito da dette informazioni ho ritenuto appurare se dette informazioni fossero attendibili tramite la vostra cortese consulenza.

grazie.