Gravidanza e influenza.

Salve.
Avrei un quesito da esporre.
Mio marito e io stiamo cercando di avere un bambino.
Aspettavo le mestruazioni da venerdì 26 e fino ad ora niente.
La mia domanda è però un'altra: circa due settimane fa ho preso l'influenza con molto catarro, curata con aereosol "CLENIL+FLUIBRON".
Ora va meglio. Però mi è rimasta una tosse secca che mi provoca crisi fortissime, soprattutto di notte. La prima notte, non avendo nulla a disposizione, ho preso lo sciroppo "Seki", che un po' ha calmato gli attacchi. Poi la farmacista mi ha dato lo sciroppo STODAL, che mi ha aiutato. Ma le 2 notti seguenti, per calmare le crisi, ho usato ancora un cucchiaio di SEKI sciroppo. La mia domanda è: posso aver in qualche modo fatto dei danni al mio bambino, nel caso fossi incinta?
La stessa preoccupazione è per un prodotto che uso per gli attacchi d'asma, il SERETIDE 50-500. La mia ginecologa dice di aspettare di essere incinta e prendere appuntamento con un pleumologo, ma ho paura di fare danni nel frattempo....
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, questi farmaci non mi sembrano assolutamente capaci di far danni, non più di fattori esogeni a cui siamo quotidianamente esposti; forse l'unica terapia che andrà rivalutata nel caso di una gravidanza è quella per l'asma, ma le posso assicurare che abbiamo un'ampia gamma di farmaci da usare cordiali saluti

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille in effetti la gravidanza è confermata al 98% cosulterò prima possibile un dottore per una terapia adatta contro l'asma.
Grazie per la disponibilità