La pressione alta con valore acth alto

Salve dottore,
Da cosa può dipendere la pressione alta con valore acth alto?Ho fatto tutti i controlli del caso ovvero risonanza magnetica con mezzo di contrasto ecografia di reni e surreni ma è tutto a posto.Ho fatto le analisi con urine di 24 ore tutti gli esami previsti.Ho fatto due volte le analisi la prima volta l'acth era di 45,3 la seconda volta 28,3 da cosa può dipendere questa differenza?
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
il dosaggio dell'ACTH non ha un range di normalità assoluto. I suoi valori possono cambiare di continuo. E' più importante il suo ritmo circadiano e gli effetti che può avere sulla produzione del cortisolo e degli altri ormoni surrenalici. Se, come riferisce, le altre indagini sono tutte nella norma e l'esame clinico è risultato nella norma, non mi preoccuperei.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
Gentili dottori ce cmq da dire che io ho solo 18 anni e il medico curante dice che non dovrei avere questa pressione alta.Che altri controlli oltre a quelli già fatti dovrei fare?Il mio medico di base dice che può dipendere dall'eccessivo sviluppo che ho avuto in poco tempo può essere vero?