Un bambino pertanto ho effettuato lo spermiogramma

Gentile Staff,
la mia compagna ed io cerchiamo un bambino pertanto ho effettuato lo spermiogramma.
Vi chiedo un parere in merito al seguente referto:

VOLUME: 5.5
ASPETTO: OPALESCENTE
VISCOSITA': REGOLARE
AGGLUTINAZIONE: NESSUNA
PH: 7.5
FLUIDIFICAZIONE: REGOLARE
CONCENTRAZIONE PER ML: 70.000.000
CONCENTRAZIONE TOTALE : 385.000.000
MOTILITA' 2^ ORA: 10% RETTILINEA 15% DISCINETICA
MOTILIITA' 4^ ORA: 5% RETTILINEA 15% DISCINETICA
MORFOLOGIA TIPICI: 30%
ATIPICI: 70%
LEUCOCITI: 1-2 PCV
EMAZIE: NESSUNA
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma presenta alterazioni qualitative degli spermatozoi (motilita'),mentre il numero e' normale.Lo spermiogramma esprime solo una presunzione statistica di fertilita' di un uomo,che va correlata con il tempo da cui si cerca un figllio (perlomeno 1 anno di rapporti lileri per definire una coppi infertile o subfertile),l'eta' della partner,la diagnosi ginecologica e,soprattutto,la diagnosi andrologica.Ho la sensazione che l'andrologo non compaia in questo caso e,se e' cosi',e' il modo migliore per perdere tempo prezioso,affidandosi al caso.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottore,
grazie per la risposta, la visita andrologica è stata prenotata ma i tempi degli ospedali sono ben noti...
La mia partner ha 32 anni(non ha mai avuto gravidanze)si è già sottoposta a vari controlli che al momento non hanno rilevato 'anomalie' ed abbiamo rapporti liberi da circa un anno.
Aggiungo inoltre che ho 44 anni e una figlia di 12 avuta da un precedente matrimonio.
Avendo già notato le anomalie sulla motilità mi chiedevo quanto questo influisse sulla fertilità.

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

oltre alle corrette osservazioni già fatte dal collega Izzo, se desidera poi avere ulteriori informazioni sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, non dovuta solo alla qualità del liquido seminale di suo marito, può leggere anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottor Beretta,
l'articolo è molto interessante.
Oggi siamo stati dalla mia ginecologa, che ci ha detto: malgrado il buon numero di spermatozoi solo il 10% si muove correttamente.Ci ha consigliato pertanto di effettuare:
Spermiocoltura per miceti, micoplasmi, chlamydia, germi comuni, germi anaerobi.
Prossimamente è prevista anche una visita dall'andrologo.
Grazie a tutto lo staff per il servizio che date.

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

ci tenga comunque aggiornati sui vostri futuri passi per capire la vostra attuale situazione clinica, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie ancora,intanto incrociamo le dita sperando che la cicogna atterri a casa nostra...
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644

cCra lettrice ,

incrociamo tutti le dite e tanti auguri!

Ancora un cordiale saluto.