Apicectomia su dente incapsulato

Il mio problema è a un premolare (in basso a sinistra) incapsulato qualche anno fa.
Alle 2 radici si sono formati 2 granulomi che proprio questa settimana mi hanno provocato molto dolore (curato con antibiotico ed antinfiammatorio).
Il dentr in questione ha 2 cure canalari NON eseguite a regola d'arte (cioè non arrivano fino in fondo al canale):
-il dentista mi ha prospettato l'Apicectomia dicendo che sarà una cosa che mi risolverà tutti i guai
-sentendo il consulto di un altro dentista mi ha detto che sarebbe meglio riaprire il dente, vedere in che stato è ed eventualmente rifare la cura canalare.

Ricordo che il dente in questione (ricoperto) era davvero rimasto molto spoglio...e quindi credo che andandolo a riaprire la soluzione sarebbe l'estrazione.

Quindi chiedo: quale delle 2 strade sarebbela migliore?

grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
da quanto ho capito sono presenti 2 canali, e probabilmente si tratta del 34: il ritrattamento ortogrado in queste condizioni risulterebbe complesso e rischioso, pertanto penso che la soluzione dell'apicectomia sia quella diciamo così più conservativa, anche se più cruenta.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
continuando il discorso del dr Palomba bisogna anche pensare che se non funziona l'apicectomia si dovrà fare un impianto e se abbiamo il canale alveolare o il forame mentoniero vicino ove vi è il passaggio di fibre nervose bisogna conservare il poco osso presente al meglio. per noi purtroppo senza documentazione radiologica e senza visita è difficle dare risposta sicura
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
secondo me l'apicectomia e' l'ultima spiaggia, da riservare ai casi in cui non e' possibile accedere al canale per la via normale rifacendo il trattamento canalare( ad esempio perche' c'e' un perno ed una corona)

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it