Portare forzatamente il mento in avanti

A causa di una questione estetica, mi ritrovo sempre a portare il mento in avanti di 1 centimetro, quindi assumo una posizione non naturale della mandibola.
Ma vorrei sapere, questa cosa potrebbe portare problemi in futuro ? chessòm si puo consumare l'alloggiamento in cui si "incastra" la mandibola alla mascella? e in tali casi, quali sono i rimedi (se ci sono)?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
intanto se porta solo per questioni estetiche rischia di diventare un paziente disfunzionale con danni articolari e tra l'altro non riesco a pensare come fa a farlo regolarmente se l'occlusione in protusiva non corrisponde.
farei una valutazione da un collega orodonzista esperto in gantologia ( o viceversa gnatologo esperto in ortodonzia ) e anche da un chirurgo maxillo-facciale
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Danni articolari: del tipo ? e si possono risolvere?

Come faccio: bhe, portando la mandibola in avanti, i denti inferiori si allineano con quelli superiori... ovviamente quando mangio la mandibola è nella sua posizione naturale altrimenti non riuscirei a masticare

Maxillofacciale: eh purtroppo già ci sono stato il fatto è che la mia situazione non è ne bianca ne nera... in poche parole ho una seconda classe scheletrica MA il mio ortodontista mi sconsiglia vivamente l'intervento perchè sia dal punto di vista estetico che funzionale, non ho bisogno di nulla... in poche parole il gioco non vale la candela e a sua detta sembro un normoccluso (solo in seguito all'analisi delle impronte e delle radiografie ha notato la malocclusione)... A me alla fine basta che il mento risulti più avanti - rispetto alla situazione attuale - di 1-2 cm... in poche parole ne faccio solo un cruccio estetico... considerano i fatti, posso sottopormi ad una semplice mentoplastica?

[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se vuole e può mantenere l'occlusione la mentoplastica potrebbe essere la soluzione
[#4]
Dr. Paolo Passaretti Dentista 43 1
Si tratta probabilmente di una II classe scheletrica, ovvero da quello che capisco hai i denti in fuori, quindi il mento è indietro, sfuggente e lei per aggiustare un po' l'estetica lo fa slittare in avanti. Se ho capito bene, quindi lei può farsi vedere da un ortodontista per capire se si può sistemare con il trattamento ortodontico..

Dr. PAOLO PASSARETTI medico chir. odontoiatra -Civitanova Marche.

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Le seguenti affermazioni sono contradditorie:

1) E' in seconda classe.
2) Dal punto di vista estetico e funzionale, non ha bisogno di nulla.

Mentre potrebbe essere accettata la valutazione estetica, essendo una valutazione assolutamente personale, dal punto di vista funzionale, data la sua seconda classe, necessita di un trattamento.

Consulti uno GNATOLOGO (non è necessariamente un ortodonzista): lui potrà valutare con precisione il tipo di rischi FUNZIONALI della sua situazione (sempre che lei sia in seconda classe).
L'ortodonzista eventualmente eseguità il trattamento.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
Non ci sto capendo niente.. il dr. fiotti dice che posso mantenere la seconda classe

il dr. passeretti è fuori strada.. è vero che ho la seconda classe, ma il mento NON è sfuggente e assolutamente non ho i denti di fuori O_O
ripeto, sembro un normoccluso, e non sono io a dirlo, ma l'ortodonzista che mi sconsiglia vivamente la maxillo nella mia situazione NON grave (sia esteticamente che funzionalmente)

Per il Dr. Formentelli, vale quello che ho scritto sopra, non sono io ad aver deciso di non fare la maxillo, ma la stessa ortodontista non lo reputa necessario...
come fa a dire che dal punto di vista funzionale necessiti sicuramente di un trattamento?? io funzionalmente non avverto nulla di anomalo... la stessa ortodontista mi ha detto che la mia situazione è come tante altre, ma non per questo gli altri fanno la maxillo... Funzionalmente e esteticamente sembro un normoccluso, a suo dire...
Alla fine la mia seconda classe è uscita fuori perchè avevo intenzione di raddrizzare i denti che sono leggermente accavallati.. attraverso lo studio delle impronte e delle radiografie, si è accorta della seconda classe, e di conseguenza ha affermato che se voglio fare il trattamento ortodontico, dovrò poi necessariamente sottopormi alla maxillo, perchè dopo il trattamento, il mento risulterà davvero molto più arretrato e a quel punto l'intervento è d'obbligo..
Quindi mi ha sconsigliato sia il il trattamento ortodontico che la maxillo...
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
cerchiamo di mettere un pò di ordine
intanto io non ha detto che può tenere la seconda classe è il suo ortodonzista che lo dice e io confermo che se lei vuole mantenerla lo può fare ma se fosse un paziente mio cercherei di farle capire gli svantaggi a mantenerla.
intanto dell'ortodonzista che la segue ho qualche perplessità; una seconda classe non salta fuori per caso improvvisamente. il paziente o è o non è in seconda classe e lo si vede subito!
poi se il paziente e l'ortodonzista decidono di fare il piano di trattamento e questo prevede una terapia ortodontico chirurgica che l'ortodonzista deve fare ( se lo sa fare e qui ho molti dubbi visto quanto riferisce e riporta ) in collaborazione con il chirurgo maxillo-facciale bene altrimenti mantiene la sua occlusione che novviamente non è giusta, altrimenti non sarebbe in seconda classe e risolve solo il problema estetico con la mentoplastica da un chirurgo che è diposto a farla
cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
E quali sono gli svantaggi di mantenere la seconda classe?

e poi perchè dice "risolve solo il problema estetico con la mentoplastica da un chirurgo che è diposto a farla"?
perchè non dovrebbero essere disposti a farmela ?
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
come fa a dire che dal punto di vista funzionale necessiti sicuramente di un trattamento?? io funzionalmente non avverto nulla di anomalo... la stessa ortodontista mi ha detto che la mia situazione è come tante altre, ma non per questo gli altri fanno la maxillo... Funzionalmente e esteticamente sembro un normoccluso, a suo dire...

Ecco, questo è un concentrato di contraddizioni.
Non suo, per carità...
Lei riporta quello che ha capito dal discorso dell'ortodonzista.
Funzionalmente lei non può accorgersi dell'anomalia.
Se ne accorge un dentista (competente).
La normoocclusione a livello estetico non esiste.
O è normooccluso o non lo è.

Oppure lei è effettivamente normooccluso, e allora non ha necessità di alcuna terapia.
Ma allora NON E' IN SECONDA CLASSE.
E inoltre, chi le ha mai consigliato la maxillo?

Cosa rischia a rimanere in seconda classe: DISORDINI CRANIO-MANDIBOLARI, PATOLOGIA DELL'ARTICOLAZIONE TEMPORO-MANDIBOLARE.
Non con certezza, ma con buona probabilità.

[#10]
dopo
Utente
Che intende come "La normoocclusione a livello estetico non esiste" ?

Inoltre i "DISORDINI CRANIO-MANDIBOLARI, PATOLOGIA DELL'ARTICOLAZIONE TEMPORO-MANDIBOLARE", sono appannaggio delle seconde classi o di qualsiasi malocclusione ?
[#11]
dopo
Utente
Poi lei mi parla dei problemi legati al tenersi la malocclusione, e perchè non prendiamo in considerazione i problemi che potrebbero sorgere dopo l'intervento, per non parlare poi dell'intervento stesso?
Non credo che maxillofacciale sia sinonimo di "miracolo", un intervento porta comunque con sé delle conseguenze, in primis la famosa insensibilità di una determinata zona del mento, ma ovviamente mi riferivo a eventuali problemi ben più gravi che potrebbero sorgere...
In percentuale, sicuri che siano più i rischi del teneri la malocclusione che quelli dell'intervento? basti pensare che nel mondo ci sono sicuramente più malocclusi che operati in maxillo...

Poi sinceramene mi pare strano che lei mi consiglia la maxillofacciale senza conoscere per bene il mio caso e per di più avendole riferito che già per la mia ortodonzista NON E' UN CASO GRAVE, addirittura dubitando della professionalità della mia ortodozista, che attenzione, non sto dicendo che sia un premio nobel, però è comunque un parere di un medico...
questo lascia sottointendere che lei consiglia A PRESCINDERE la maxillo, in qualsiasi caso...

ok, mi riferivo al dr. formentelli, e rileggendo le sue risposte, non ha mai parlato di maxillo.. allora, la mia
situazione attuale è che ho una II classe scheletrica.. da un punto di vista teorico, la situazione si potrebbe risolvere anche solo ortodonzialmente, tuttavia cosi facendo, la seconda classe peggiorerebbe e di conseguenza si rende ASSOLUTAMENTE necessario l'intervento di maxillo, intervento che attualmente non è affatto necessario. Quindi si rischia di passare da una situazione stabile (che non richiede operazioni) ad una GRAVE (che a quel punto richiede l'operazione di maxillo).
Quindi da un punto di vista PRATICO, la mia ortodonzista mi suggerisce di tenermi la mia situazione stabile, perchè il gioco non vale la candela..
[#12]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi sembra che lei non solo non apprezzi il nostro lavoro ma voglia anche entrare in polemica
stiamo cercando di aiutarla nelle sue richieste poi lei può accettare o meno i nostri consigli ma permettersi di entrare in discussione su argomenti di cui non è assolutamente a competenza è decisamente troppo
" Poi sinceramene mi pare strano che lei mi consiglia la maxillofacciale senza conoscere per bene il mio caso e per di più avendole riferito che già per la mia ortodonzista NON E' UN CASO GRAVE, addirittura dubitando della professionalità della mia ortodozista, che attenzione, non sto dicendo che sia un premio nobel, però è comunque un parere di un medico...
questo lascia sottointendere che lei consiglia A PRESCINDERE la maxillo, in qualsiasi caso..."
le confermo le mie perplessità, da specialista in ortodonzia, da quando mi ha scritto che solo in seguito allo studio delle impronte e delle radiografie si è accorta che è una seconda classe.bene lo si vede prima una seconda classe!poi io le ho consigliato un consulto sin dall'inizo, gnatologico-ortodontico-chirugico mai le ho deto di farsi operare. cerchi di leggere con attenzione quanto scriviamo sì che le possa essere utile, ovviamente se lo ritiene. le ho anche scritto che può rimanere così e farsi fare la mentoplastica come lei ha chiesto.
comunque se la sua ortodonziasta le ha detto tutte cose correttte non abbia dubbi.
[#13]
Dr. Paolo Passaretti Dentista 43 1
Ciao Sergio, grazie per il benvenuto. Già frequentavo questo sito tempo fa.. Carino, ma un po' disorientato. Mi piace questo giochetto delle risposte private internos, una specie di miniforum. Vedo che ci sono diversi amici che stanno o stavano su dentisti-italia. Sono disgustato dalla impronta così eccessivamente commerciale dell'altro sito. E' che quando faccio colazione la mattina mi diverte fare questo videogame delle domande-risposte. Mi rilassa e mi sveglia. Ciao. Grazie. Paolo
[#14]
Dr. Paolo Passaretti Dentista 43 1
Quanto al nostro paziente che si chiede se deve farsi operare o no, mi sembra che la diagnosi fatta via web sia talmente aleatoria che non credo che nessuno di noi potrà dargli davvero un consiglio buono. Mi sembra che gli elementi siano veramente confusi. Come si fa a dare un parere?? Io non ci riesco. Invece suggerisco di andare a sentire un parere dal vivo, da un dentista che si occupi di ortodonzia e gnatologia (ortognatodonzia). A Napoli ci sono le persone giuste, amici miei..
[#15]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
............Che intende come "La normoocclusione
............a livello estetico non esiste" ?

Intendo esattamente quello che ho scritto, parola per parola, nel suo significato preso alla lettera.

............Inoltre i "DISORDINI CRANIO-MANDIBOLARI,
............PATOLOGIA DELL'ARTICOLAZIONE TEMPORO-
............MANDIBOLARE", sono appannaggio delle seconde
............classi o di qualsiasi malocclusione

Di qualsiasi malocclusione; nelle seconde classi sono in genere più gravi.

............ho una II classe scheletrica..
............da un punto di vista teorico, la situazione
............si potrebbe risolvere anche solo
............ortodonzialmente, tuttavia cosi facendo,
............la seconda classe peggiorerebbe
............e di conseguenza (...)

L'ortodonzia si fa per risolvere una seconda classe, non per aggravarla.
Almeno, tutti noi la facciamo per risolvere una situazione, non certo per peggiorarla.

............avendole riferito che già per la mia
............ortodonzista NON E' UN CASO GRAVE,
............addirittura dubitando della
............professionalità della mia ortodozista

Non ho mai dubitato della professionalità della sua ortodonzista; ho meso in luce delle contraddizzioni stando alla base del suo racconto, e null'altro.
E le ho consigliato un consulto con uno gnatologo per una verifica e altro parere.

Ma tale è stato lo stravolgimento delle parole che tutti noi abbiamo scritto da dubitare fortemente della esattezza delle parole che lei ci ha riportato, da far sorgere il legittimo sospetto che il vero significato delle parole e della diagnosi della sua ortodonzista sia stato stravolto dalla sua interpretazione.

[#16]
dopo
Utente
La normocclusione a livello estetico non esiste, io continuo a non capire...

forse intendete che esteticamente la nomocclusione non porta alcuna anomalia e di conseguenza non esiste alcun deficit estetico ??
quello che io intendevo è che: ok, ho la seconda classe, è assodato, tuttavia ho avuto uno sviluppo della mandibola/mento che, a livello estetico, inteso come PROFILO esteriore (non andando a vedere le arcate dei denti nel dettaglio) fa in modo che SEMBRI che io non abbia una seconda classe...
vi pare tanto impossibile? se è per questo esistono anche normocclusi col mento non sviluppato e di conseguenza simili a malocclusi....

Poi tornando alla questione dell'articolazione tempro mandibolare, questi problemi, ammesso che sorgano in futuro, sono risolvibili oppure irreversibili ?
[#17]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Della seconda classe scheletrica (ammesso che ci sia) non mi importa nulla, dato che non è modificabile se non chirurgicamente.
Ma, sempre ammesso che ci sia, è una seconda composta da iposviluppo del mascellare, ipersviluppo del mandibolare, o combinato?
E' associato o meno un morso chiuso?
Non ne ho la più pallida idea, dato che non posso visitarla.

Per SECONDA CLASSE si intende la posizione che hanno i canini (e i molari) delle due arcate fra di loro, e NON ALTRO.

Se, ammesso che ci sia, la sua seconda classe "scheletrica" ha trovato un compenso, lei non è in seconda classe ma è normooccluso.

Per il resto vedo che le idee sono ancora parecchio confuse.
La realtà è semplicissima: O E' IN SECONDA CLASSE O E' NORMOOCCLUSO.
Non può essere contemporaneamente normooccluso e in seconda classe.
E sto parlando della seconda classe dentaria, non certo di quella scleletrica, assolutamente ininfluente.

Riguardo i danni, sono per lo più permanenti, con una possibilità di risoluzione per lo più solo parziale.
[#18]
dopo
Utente
Non ne ho idea... io ne faccio sempre una questione estetica in primis, e da quel punto di vista non si nota la seconda classe grazie ad una mandibola che comunque si è sviluppata (non so se "iper" o in modo normale).
Io non sto dicendo di essere in seconda classe e allo stesso tempo nomoccluso, sto dicendo che esteticamente non si vede la seconda classe.

Ritornando alla questione dei danni, io non ho capito che si intende... insomma sono del tipo che posso praticamente rimanere bloccato A VITA ?
[#19]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Nella PEGGIORE delle ipotesi si.
[#20]
dopo
Utente
e un normoccluso non puo rimanere bloccato a vita nella peggiore delle ipotesi ?
[#21]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
No.
[#22]
dopo
Utente
e infine, ci sono casi in cui pur rimanendo bloccati si puo rimettere tutto a posto ?